Ultimo appuntamento con i Classici fuori Mostra 2023: la rassegna chiude con Fassbinder

Condividi
Ultimo appuntamento con i Classici fuori Mostra 2023: la rassegna chiude con Fassbinder
 

Ultimo appuntamento con i Classici fuori Mostra 2023: la rassegna chiude con Fassbinder

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 17 maggio alle ore 19 al Rossini è in programma In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune, 1978) di Rainer Werner Fassbinder.

 

I Classici fuori Mostra arrivano all’ultimo titolo lasciando una scia di successo: pronti a superare i 1.500 spettatori con i dieci titoli proposti. In attesa dell’ultimo appuntamento con un classico Fassbinder, vale la pena sottolineare l’apprezzamento del pubblico per un cinema che ritrova le origini e ricostruisce il proprio immaginario. Da Il conformista di Bernardo Bertolucci, a Barriera di Jerzy Skolimowski, passando per Andrej Tarkovskij, Pier Paolo Pasolini, John Huston, Carl Theodor Dreyer e altri grandi autori, si chiude con Un anno con 13 lune di Rainer Werner Fassbinder.

 

Le parole del direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera a inizio rassegna, hanno dunque trovato conferma: “Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 17 maggio alle ore 19 appuntamento con In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune) di Rainer Werner Fassbinder (1978 ).

“Girato in 25 giorni il film trae ispirazione dal suicidio di Armin Meier, amante di Fassbinder (…). Un film amarissimo, sottolineato dalla musica di Mahler, che descrive un mondo ormai diventato un inferno. Due momenti fanno di questo lavoro uno dei film più carichi d’emozione del regista tedesco: il flashback del macello e quello narrato dalla sorella (interpretata da Lilo Pempeit, che è nella realtà la madre di Fassbinder). Il titolo si riferisce alla credenza che un anno con 13 lune, come il 1978, ha pessime influenze sulle persone particolarmente sensibili”. (Paolo Mereghetti)

Il restauro del film è a cura di StudioCanal.

La presentazione sarà a cura di Marco Contino.

 

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top