Padrona del suo destino dedicato a Gaspara Stampa nata 500 anni fa

Condividi
Padrona del suo destino dedicato a Gaspara Stampa nata 500 anni fa
 

Padrona del suo destino dedicato a Gaspara Stampa nata 500 anni fa

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 18 al 24 maggio 2023

 

Mercoledì 17 maggio alle ore 17, la Casa del Cinema propone il film Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz. L’evento è organizzato nell’ambito di Quelle rive ch’amai sì caldamente: Venezia celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della sua nascita, tre giorni di appuntamenti in città dedicati alla poetessa vissuta nel Cinquecento.

 

A distanza di 500 anni dalla morte, Venezia ricorda Gaspara Stampa, poetessa, donna di cultura, donna appassionata, con una serie di manifestazioni interdisciplinari, con attenzione al carattere trasgressivo della presenza delle donne “che scrivono” nel Rinascimento e nella storia della letteratura di tutte le epoche: meetings, laboratori, promenades, film e concerti coinvolgeranno per tre giorni la città e, come scrisse Gaspara: “Quelle rive ch’amai sì caldamente”.

Tre giorni di approfondimento (dal 17 al 19 maggio in diverse sedi), realizzati da: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università degli Studi di Sassari, Comune di Venezia - Circuito Cinema, Centro Culturale Candiani, Società Italiana delle Letterate.

Casa del Cinema ospiterà la proiezione del film Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz; interverranno Alessandro Scarsella e Monica Farnetti.

 

Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz porta gli spettatori nella Venezia del 1583. Veronica Franco, giovane e molto bella, è innamorata di Marco, ma la relazione tra i due è impossibile: lui è di famiglia aristocratica e destinato ad alti incarichi, lei non ha titoli nobiliari, anzi, ha una fama discutibile per via di sua madre, Paola, che per molto tempo è stata una cortigiana. Non vedendo alternative, proprio Paola avvia la figlia a quella che fu la sua professione. Intelligente e capace di mettere a frutto la propria istruzione ed educazione artistica, Veronica diventa in breve la cortigiana più famosa e corteggiata di Venezia e una sensibile poetessa.

 

Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz sarà alla Casa del Cinema mercoledì 17 maggio alle ore 17. Interverranno Alessandro Scarsella e Monica Farnetti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top