Lo stretto legame Lynch/Oz

Condividi
Lo stretto legame Lynch/Oz
 

Lo stretto legame Lynch/Oz

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

 

Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio al Giorgione è in programma Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe. Un documentario che racconta quanto lo storico film Il Mago di Oz di Victor Fleming abbia influenzato lo sguardo e il cinema di David Lynch.

 

Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe mostra quanto i temi, le immagini e il linguaggio peculiare de Il Mago di Oz di Victor Fleming continuino a ossessionare l’arte e la filmografia di David Lynch - dal suo primo cortometraggio, L’alfabeto, fino all’ultima delle sue serie, Twin Peaks: Il ritorno.

Si può affermare che nessun regista abbia tratto tanta ispirazione - coscientemente o inconsciamente - da una singola opera. David Lynch è intrappolato nella terra di Oz? Se sì, possiamo sviluppare un nuovo modo di leggere le opere di Lynch tenendo conto di questa profonda connessione con Il Mago di Oz? A loro volta, Mulholland Drive, Strade Perdute o The Elephant Man costituiscono una risposta e uno sviluppo del film fantasy per eccellenza della cultura americana?

Attraverso sei diverse prospettive, narrate da alcune tra le voci più interessanti del cinema contemporaneo, Lynch/Oz trascina gli spettatori giù nella “tana del coniglio”, per rivivere e re-interpretare Il Mago di Oz, offrendo un nuovo modo di apprezzare il simbolismo di Lynch attraverso le lenti della sua più grande fonte di ispirazione.

 

Dalle note del regista David Lynch: “L’adattamento hollywoodiano di Fleming del 1939 si è radicato nella psiche americana, come nessun altro film era riuscito a fare fino ad allora.

Due anni fa, dei ricercatori dell’Università di Torino hanno analizzato 47.000 film di 26 generi diversi, focalizzandosi sui dati che mostravano nello specifico riferimenti a film o a pellicole successive. Hanno dimostrato che Il Mago di Oz fosse il film più influente mai realizzato - davanti a Star Wars, Psycho, King Kong e 2001: Odissea nello Spazio”.

 

Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe sarà al Giorgione lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio, alle ore 17.30 e 20.30. Le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top