Il Gattopardo di Luchino Visconti per la rassegna Dentro le righe

Condividi
Il Gattopardo di Luchino Visconti per la rassegna Dentro le righe
 

Il Gattopardo di Luchino Visconti per la rassegna Dentro le righe

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 04 al 10 maggio 2023

 

Giovedì 4 maggio al Dante alle ore 20 è in programma Il Gattopardo di Luchino Visconti. Quinto appuntamento con la rassegna Dentro le righe, a cura di Quarta Parete.

 

Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes come miglior film, il David di Donatello come migliore produzione nel 1963, i Nastri d’Argento per fotografia e scenografie nel 1964.

Il film, con un cast straordinario (Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Rina Morelli, Paolo Stoppa e molti altri), è l’epica di un mondo, di una cultura, di una terra.

1860, Garibaldi con le sue camicie rosse invade la Sicilia. Nonostante lo sconvolgimento politico, l'aristocratico don Fabrizio, Principe di Salina compie con la sua famiglia il viaggio annuale verso la residenza di campagna di Donnafugata. Qui il Principe viene a sapere da Padre Pirrone che Concetta, sua figlia, si è innamorata di Tancredi, il nipote prediletto di don Fabrizio. Ma le speranze di Concetta sfioriscono rapidamente quando appare la figlia del Sindaco, Angelica Sedara. Don Fabrizio si rende conto che il connubio tra la nuova borghesia e l’aristocrazia in declino è uno dei mutamenti da accettare. Questa intesa verrà consacrata durante un grandioso ballo al termine del quale il principe si allontana meditando sul significato dei nuovi eventi che richiamano la sua attenzione e lo spingono a un doloroso bilancio della sua vita.

 

Il Gattopardo di Luchino Visconti sarà al Dante giovedì 4 maggio alle ore 20. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top