Per il Festival Giovanni Morelli Barry Lyndon al Rossini e Sacrificio alla Casa del Cinema

Condividi
Per il Festival Giovanni Morelli Barry Lyndon al Rossini e Sacrificio alla Casa del Cinema
 

Per il Festival Giovanni Morelli Barry Lyndon al Rossini e Sacrificio alla Casa del Cinema

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

Due appuntamenti nelle sale di Circuito Cinema Venezia dedicati al secondo Festival Giovanni Morelli - Prima la musica, poi il cinema, realizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi e dall’Associazione Archivio Giovanni Morelli, con molte collaborazioni in città.

Giovedì 11 maggio alle ore 21 alla multisala Rossini è in programma la proiezione del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick, introdotta da Marco Dalla Gassa.

Sabato 13 maggio alle ore 21 alla Casa del Cinema ci sarà la proiezione del film Sacrificio di Andrej Tarkovskij, introdotta da Fabrizio Borin.

 

Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick è stato premiato con quattro Oscar (fotografia, colonna sonora, scenografia, costumi) e con il David di Donatello, premio europeo a Stanley Kubrick.

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato ed è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi… Le avventure di un uomo nel corso della sua intera vita. Un film visivamente straordinario che lascia un segno profondo nella storia del cinema.

 

Sacrificio (Offret/Sacrificatio, 1986) di Andrej Tarkovskij è l’ultimo film realizzato dal regista e ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1986.

Mentre Alexander, un anziano ex attore, circondato da moglie e da figli sta celebrando il suo compleanno, la tv annuncia che è scoppiata la guerra atomica. L'uomo cade in ginocchio, offrendo tutti i suoi beni in cambio della salvezza dei suoi cari. Il giorno seguente, dopo aver offerto il suo amore ad una delle domestiche, convinto che questo servirà a scongiurare i pericoli, scopre che tutto è tornato normale.

 

Gli appuntamenti con il Festival Giovanni Morelli nelle sale di Circuito Cinema Venezia saranno: giovedì 11 maggio alle ore 21 al Rossini con Barry Lyndon di Stanley Kubrick (proiezione in versione originale con sottotitoli italiani), introdotto da Marco Dalla Gassa; sabato 13 maggio alla Casa del Cinema alle ore 21 con Sacrificio di Andrej Tarkovskij (proiezione in versione originale con sottotitoli inglesi) introdotto da Fabrizio Borin.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini e alla Casa del Cinema!

 

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top