Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) film candidato al Premio Lux 2023

Condividi
 Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) film candidato al Premio Lux 2023
 

Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) film candidato al Premio Lux 2023

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 25 al 31 maggio 2023

 

Martedì 30 maggio, alle ore 21 al Dante, prosegue l’appuntamento con i film candidati al Premio Lux 2023; in programma c’è Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) del regista portoghese João Pedro Rodrigues.

Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) di João Pedro Rodrigues è stato presentato in concorso nella sezione Quinzaine de réalisateurs al Festival di Cannes 2022.
Nella Lisbona del 2069, sul letto di morte sua altezza reale Alfredo, re senza corona del Portogallo, ripensa agli anni della sua giovinezza da principe ereditario e al giorno in cui, scioccato dai grandi incendi nelle riserve naturali, aveva deciso di diventare pompiere. L'incontro con l'istruttore dei vigili del fuoco Afonso aveva cambiato la vita di Alfredo per sempre, aprendolo al mondo del desiderio e del piacere e definito la sua volontà di difendere la natura dall'aggressione dell'uomo e trovare finalmente una propria identità.
    
Il regista João Pedro Rodrigues: “Volevo assolutamente fare una commedia, è il genere più difficile da realizzare con successo, ed è un genere da cui sono molto attratto. Fuoco Fatuo è una commedia e un musical, ma la descrizione che meglio si adatta al mio film è: fantasy, perché è molto simile a un sogno ad occhi aperti. Il film tocca temi molto concreti e allo stesso tempo inizia come un film di fantascienza, visto che siamo nel 2069. Questo è ciò che rende il mio approccio alla commedia alquanto insolito. Mi permette di porre domande su come le persone vedono se stesse e su come le persone pensano che gli altri le vedano nella realtà. L’idea di fantasia mi dà l’opportunità di porre domande fondamentali sulla ricerca della propria identità, che è così unica e personale per ognuno di noi, in modo apparentemente nobile”.

Fuoco Fatuo (Fogo Fátuo) di João Pedro Rodrigues sarà al Dante martedì 30 maggio alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!
 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top