Close film candidato al Premio Lux 2023

Condividi
Close film candidato al Premio Lux 2023
 

Close film candidato al Premio Lux 2023

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

Martedì 16 maggio, alle ore 21 al Dante, è in programma la proiezione di Close del regista belga Lukas Dhont. Un nuovo appuntamento con le opere selezionate per il Premio Lux 2023.

 

Close di Lukas Dhont è l’opera seconda del regista (dopo Girl del 2018, premiato con la Caméra d’or per la miglior opera prima a Cannes); Close ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes 2022.

Léo e Rémy, 13 anni, sono sempre stati amici, vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Quando iniziano la scuola superiore, i nuovi compagni inizino a pensare che la loro sia non solo un'amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza e lascerà una traccia profonda una traccia profonda in entrambi. Fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.

 

Il regista Lukas Dhont: “In un certo senso mi sento sia Léo che Rémi. C'è un pezzo di me in entrambi i personaggi. Innanzitutto abbiamo determinato l'età degli attori, un momento ben preciso tra l'infanzia e l'adolescenza: l'inizio della scuola secondaria, l'inizio delle domande sulla sessualità, i cambiamenti fisici, il proprio rapporto con il mondo e come queste cose si evolvono.

Il libro Deep Secrets della psicologa Niobe Way, in cui analizza 100 ragazzi dai 13 ai 18 anni, è stato per me una delle principali fonti di ispirazione. All'età di 13 anni, i ragazzi parlano dei loro amici come se fossero le persone che amano di più al mondo, alle quali possono aprire il cuore”.

 

Close di Lukas Dhont sarà al Dante martedì 16 maggio alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top