Banglavenice con il regista Emanuele Confortin

Condividi
Banglavenice con il regista Emanuele Confortin
 

Banglavenice con il regista Emanuele Confortin

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 25 al 31 maggio 2023

 

Martedì 30 al Rossini e mercoledì 31 maggio al Dante è in programma il film Banglavenice di Emanuele Confortin. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari - Laurea Magistrale in Environmental Humanities e con Emergency Venezia.
Il regista sarà presente in sala ai due appuntamenti.

    Banglavenice di Emanuele Confortin è un documentario di osservazione che indaga la convivenza con l’acqua a Venezia. La narrazione parte dal vissuto di alcuni cittadini veneziani intrecciato a quello degli immigranti del Bangladesh, che dopo aver lasciato un Paese sempre più colpito dagli effetti del riscaldamento globale, trovano a Venezia una continuità con i villaggi lagunari da cui provengono. L’acqua in Banglavenice emerge con la sua inesorabile ciclicità creando un rumore di fondo capace di ridisegnare il destino dei luoghi e delle persone. Venezia, Mestre e Marghera ospitano diverse “stanze”, ciascuna abitata dalla storia di un veneziano o di uno dei molti immigrati bangladesi impegnati nello studio, nella cantieristica o in altre mansioni funzionali al mantenimento dello spazio urbano.

    Il regista Emanuele Confortin: “Il mio legame con Venezia è innato, come per tutti i Veneti. Venezia è stato l’epicentro della mia crescita culturale e personale, da cui ha preso avvio un percorso giunto più volte in Asia, con lunghi periodi sul campo come giornalista e documentarista, spesso in contesti di crisi. Banglavenice nasce dall’unione di questi due spazi, Venezia e l’Asia.
L’idea di un magnetismo insito nell’acqua, in grado di attirare i viaggiatori del nostro tempo, mi ha colpito a tal punto da diventare un progetto documentaristico in linea con i contenuti della mia esperienza professionale degli ultimi 20 anni: gli studi nel Subcontinente Indiano, il lungo lavoro sulle migrazioni e i conflitti, l’incontro con l’acqua in contesti climatici critici (Pakistan 2011) e, non da ultimo, un sincero amore per Venezia”.
    
    Banglavenice di Emanuele Confortin sarà al Rossini martedì 30 maggio e al Dante mercoledì 31 maggio, sempre alle ore 19. Il regista sarà presente in sala ai due appuntamenti.

Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini e al Dante!
 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top