Arriva Billy di Emilia Mazzacurati con la regista e gli attori in sala

Condividi
Arriva Billy di Emilia Mazzacurati con la regista e gli attori in sala
 

Arriva Billy di Emilia Mazzacurati con la regista e gli attori in sala

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 01 al 07 giugno 2023

 

Venerdì 2 giugno evento speciale al Dante e al Giorgione. In occasione dell’uscita del film Billy, la regista Emilia Mazzacurati e gli attori Matteo Oscar Giuggioli e Benedetta Gris saranno presenti in sala per incontrare il pubblico, al Dante alle 18:45 e al Giorgione alle 20:45.

 

Billy di Emilia Mazzacurati è l’opera prima della giovane regista, figlia d’arte che porta dentro la preziosa lezione sul paesaggio del padre Carlo.

Billy è un racconto surreale fatto di sentimenti reali. È un coming of age al contrario. È un road movie senza il viaggio. Billy è una storia di contrasti. Di padri senza figli e di figli senza padri. Di mamme bambine e di bambini adulti. Di sentirsi sradicati, di volersene andare via e non riuscirci, di voler restare e non riuscirci. Di perdite e di ritrovamenti, di vita e di morte. Ma soprattutto di vita, che le comprende entrambe. Billy ha 19 anni e vive ai confini di una città di provincia del nord, in un quartiere residenziale delimitato dal fiume. Con la madre Regina, dall’umore instabile e un amore sconfinato per il figlio. Il padre se n’è andato quando Billy era molto piccolo, di lui Billy non si ricorda quasi nulla e la madre non ha la minima intenzione di aiutarlo a ricordare.

Spiccano nel film immagini piene di orizzonte, un paesaggio naturale e umano capace di dare respiro al racconto e alla linea dei personaggi.

 

Dalle note di regia di Emilia Mazzacurati: “Con questa storia sento il bisogno di esprimere il percorso di cambiamento che una perdita può indurre. Di come la fine renda la vita preziosa e come la persona che se ne va lasci un tesoro. Che la morte fa parte della vita, che la tristezza e la felicità devono coesistere per formare un’esistenza piena. Ci vuole impegno per trasformare le avversità e i propri errori in qualcosa di buono, e bisogna impegnarsi per essere felici. Il primo passo per essere felici (o anche solo avvicinarsi a un'idea di felicità) è cercare di far pace con se stessi e con quegli aspetti di noi che resistono al cambiamento che vorremmo. L’aspirazione di questo progetto è che possa essere divertente per il suo passo di commedia e colori vividi, in un nord Italia ricco di contraddizioni, investito da un presente fatto di economia e speculazioni a cui l’umanità e i sentimenti dei personaggi non si adattano, rimanendo ricchi di un carattere personale e identificativo”.

 

Venerdì 2 giugno la regista Emilia Mazzacurati e gli attori Matteo Oscar Giuggioli e Benedetta Gris presenteranno il film Billy al Dante alle 18:45 e al Giorgione alle 20:45.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione e al Dante!

 

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top