Alcarràs film candidato al Premio Lux 2023

Condividi
Alcarràs film candidato al Premio Lux 2023
 

Alcarràs film candidato al Premio Lux 2023

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 18 al 24 maggio 2023

 

Martedì 23 maggio, alle ore 21 al Dante, è in programma la proiezione di Alcarràs della regista catalana Carla Simón. Un nuovo appuntamento con le opere selezionate per il Premio Lux 2023.

 

Alcarràs di Carla Simón ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022. Alcarràs è un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest'anno, però, potrebbe essere l'ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L'imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all'interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.

 

La regista Carla Simón: “Questa è una storia di appartenenza a una terra, a un luogo, ma e anche un dramma sull'eterna tensione generazionale, sul doloroso superamento delle antiche tradizioni e sull'importanza di rimanere uniti in tempi di crisi. Alcarràs è concepito come un film corale perché desideravo raccontare cosa significa essere parte di una grande famiglia. Dialoghi che si intrecciano, energie opposte, caos, gesti piccoli ma significativi, reazioni a catena emotive... Ciascun Solé cerca il proprio posto nel mondo in un momento in cui la famiglia è sul punto di perdere la propria identità collettiva. Ho scelto di lavorare con attori non-professionisti della zona di Alcarràs per conservare un legame profondo con la terra e con la sua lingua. Perché diventassero una vera famiglia, gli attori hanno passato molto tempo insieme, improvvisando per costruire le loro relazioni”.

 

Alcarràs di Carla Simón sarà al Dante martedì 23 maggio alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top