Il servo di Joseph Losey per la rassegna Dentro le righe

Condividi
Il servo di Joseph Losey per la rassegna Dentro le righe
 

Il servo di Joseph Losey per la rassegna Dentro le righe

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 20 al 26 aprile 2023

 

Giovedì 20 aprile al Dante alle ore 21 è in programma Il servo di Joseph Losey. Terzo appuntamento con la rassegna Dentro le righe, a cura di Quarta Parete.

 

Il servo (1963) di Joseph Losey è tratto dall’omonimo racconto di Robin Maugham ed è stato sceneggiato dal drammaturgo e regista teatrale Harold Pinter.

Tony, dopo aver acquistato una vecchia casa in un quartiere alla moda, assume come cameriere Barrett. Questi, intuito il carattere debole del padrone, lo circonda di attenzioni e porta in casa un'attraente ragazza, Vera, facendola passare per sua sorella e adoperandosi perché Tony se ne innamori, sebbene questi sia fidanzato con Susan. Quando Tony scopre che Vera non è la sorella ma l’amante di Barrett, scaccia entrambi. Rimane solo, abbandonato anche da Susan e in preda alla depressione. Quando casualmente incontra Barrett, coglie l’occasione per riassumerlo. Barrett comincia ad agire da padrone, maltrattando e soggiogando Tony che, ormai succube, si aggira per la casa come un demente, scivolando lentamente verso una completa abiezione.

Un film che mette in scena la dipendenza servo-padrone e i suoi risvolti psicologici, con il bravissimo Dirk Bogarde nei panni di Barrett.

 

Il servo di Joseph Losey sarà al Dante giovedì 20 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete. Proiezione in versione originale sottotitolata.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top