Per il Cinema Ritrovato Él di Luis Buñuel al Dante

Condividi
Per il Cinema Ritrovato Él di Luis Buñuel al Dante
 

Per il Cinema Ritrovato Él di Luis Buñuel al Dante

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 13 al 19 aprile 2023

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, martedì 18 aprile al Dante, è in programma Él capolavoro di Luis Buñuel. Il film è in sala distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani, a 70 anni dalla sua uscita e a 40 dalla morte del regista.

 

Él di Luis Buñuel è girato, come altri capisaldi della filmografia del regista, durante il suo esilio forzato in Messico per sfuggire alle maglie del regime franchista.

Il film è la cronaca dettagliata del terrificante calvario vissuto dalla vittima di un marito megalomane, gelosissimo e paranoico. Magnificamente interpretato da Arturo de Córdova, Francisco Galván è ciò che in Spagna si chiama meapilas, un baciapile: un devoto ‘cristiano buono e puro’, ma di fatto un vergine di mezza età. Ossessionato dai piedi calzati di un’altra fedele, Gloria (Delia Garcés), la corteggia finché questa non rompe con il fidanzato per sposare lui, sorprendentemente affascinata com’è dal suo carattere dispotico. Ma già durante la luna di miele Gloria scopre e subisce la gelosia completamente ingiustificata dell’uomo, che interpreta maniacalmente ogni cosa come gesto beffardo e come prova dell’infedeltà della moglie o di complotti contro di sé e contro i propri interessi finanziari e patrimoniali. Diffida di sua moglie, dei suoi avvocati e di quasi tutti, disprezza gli esseri umani che considera parassiti e afferma in modo megalomane che se fosse Dio non perdonerebbe mai l’umanità.

Famoso per il suo umorismo corrosivo e per il suo perenne surrealismo, Buñuel realizza con Él uno dei suoi film più complessi e maggiormente caratterizzati da una narrazione tesa ed ellittica, concludendosi con una delle più inquietanti scene finali mai girate.

 

Él di Luis Buñuel sarà al Dante martedì 18 aprile (ore 17, 19 e 21). Per il Cinema Ritrovato. Al cinema, in versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top