Il cielo di Sabra e Chatila con la regista Eliana Riva

Condividi
Il cielo di Sabra e Chatila con la regista Eliana Riva
 

Il cielo di Sabra e Chatila con la regista Eliana Riva

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 13 al 19 aprile 2023

 

Mercoledì 19 aprile, alle ore 21 al Dante, è in programma il documentario Il cielo di Sabra e Chatila di Eliana Riva. L’evento è realizzato in collaborazione con Pax Christi, Assopace Palestina e Cinema senza diritti.

La regista sarà presente in sala.

 

Il cielo di Sabra e Chatila di Eliana Riva, è un’opera prima. Il documentario, a 40 anni dal massacro dei campi profughi palestinesi di Beirut, Sabra e Chatila, raccoglie testimonianze dei sopravvissuti e storie dei più giovani. Oltre a realizzare una ricostruzione storica delle fasi che portarono al massacro di centinaia, forse migliaia di palestinesi, soprattutto donne anziani e bambini, il lavoro pone uno sguardo sulla condizione dei profughi palestinesi oggi in Libano, sulle loro aspirazioni, raccontando come il sogno del rientro nella loro terra di origine si scontri con la difficile realtà libanese e la netta chiusura di Israele al “diritto al ritorno”.

 

Storica, giornalista ed editrice, Eliana Riva è nata in Campania, nel sud Italia. Laureata in storia dei paesi islamici, è esperta del conflitto israelo-palestinese. Ha girato e realizzato servizi giornalistici. Questo è il suo primo cortometraggio. È caporedattrice della rivista di informazione giornalistica Pagine Esteri, che si occupa principalmente di Medio Oriente, Africa, Mediterraneo, Asia e Sud America. È collaboratrice delle reti televisive nazionali Rai 3 e Rai Storia.

 

Il cielo di Sabra e Chatila di Eliana Riva sarà al Dante mercoledì 19 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Pax Christi, Assopace Palestina e Cinema senza diritti. La regista sarà presente in sala.

Biglietto unico 5 euro.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top