Brazil di Terry Gilliam per la rassegna Dentro le righe a cura di Quarta Parete

Condividi
Brazil di Terry Gilliam
 

Brazil di Terry Gilliam per la rassegna Dentro le righe a cura di Quarta Parete

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 13 al 19 aprile 2023

 

Giovedì 13 aprile al Dante alle ore 21 è in programma Brazil di Terry Gilliam. Secondo appuntamento con la rassegna Dentro le righe, a cura di Quarta Parete.

 

Brazil di Terry Gilliam, storico componente dei Monty Python, è ispirato al romanzo “1984” di George Orwell; il film si presenta come una grande estrosa metafora delle dittature.

Sam Lawry è addetto agli sterminati archivi di una megalopoli, capitale di un non meglio identificato Paese, in cui imperano il Potere e la Burocrazia. Nulla e nessuno sfugge al sistema computerizzato del Dipartimento informazioni. Ma nella città hanno preso ad agire gruppi di inafferrabili terroristi, che seminano ovunque distruzione e morte pur di smuovere qualcosa. Sam oppone al grigiore della routine ed alla ossessività del Sistema il suo bisogno di evadere nel sogno. Perciò, si è costruito una seconda vita dentro la quale, libero come un angelo (ali comprese), insegue negli spazi celesti una fanciulla bionda. Un giorno, però, accade che un insetto, caduto dal soffitto di un anonimo ufficio, piombi sopra un terminale alterando l'iniziale di un nome da T a B; l’incidente causa l'arresto e la soppressione dell'innocente Buttle e Sam comincia a scuotersi dal suo torpore: è così che nelle sue visioni da sogno iniziano a farsi strada lotte e vittorie contro mostruosi giganti.

 

Brazil di Terry Gilliam sarà al Dante giovedì 13 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, proiezione in versione originale sottotitolata.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top