Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi evento speciale per la Festa della Liberazione

Condividi
Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi evento speciale per la Festa della Liberazione
 

Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi evento speciale per la Festa della Liberazione

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 20 al 26 aprile 2023

 

Martedì 25 e mercoledì 26 aprile al Rossini, evento speciale per la Festa della Liberazione con la proiezione di Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi, un documentario che ricostruisce la storia di questo canto indelebile e celebre in tutto il mondo.

 

Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi, racconta la biografia della celebre canzone e diventa un percorso della memoria.

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix La casa di Carta. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.

 

Dalle note di regia: “Anche se a noi Italiani può sembrare incredibile, oggi una larga parte dei giovani di tutto il mondo conosce “Bella Ciao” solo in quanto colonna sonora della serie spagnola di Netflix La Casa di Carta, che dal 2018 l’ha resa una hit internazionale, oggetto di remix dance e techno e ispirazione per cover di artisti di tutto il mondo. Sotto i video di Bella Ciao che si trovano su YouTube, teenager e adulti lasciano ogni giorno commenti in cui dichiarano il loro amore sia per Bella Ciao che per la serie TV. A volte, tra questi, si trovano commenti di utenti italiani che lamentano un utilizzo “irrispettoso” del canto dei partigiani, ma anche, al contrario, ringraziamenti a La Casa di Carta per aver reso famosa nel mondo una canzone del nostro Paese.

Ma il suo successo mondiale è davvero merito de La Casa di Carta? L’idea alla base del film nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao alla luce del suo essere diventata canzone internazionale. Una necessità che diventa più urgente in questo momento storico di passaggio, dove la Memoria della Seconda Guerra Mondiale - raccontata dalla viva voce di chi ha vissuto l’occupazione nazifascista - lascia il passo alla Storia, intesa come racconto del passato attraverso le fonti documentali”.

 

Bella Ciao – Per la Libertà di Giulia Giapponesi sarà al Rossini martedì 25 (ore 19.15, 20.45) e mercoledì 26 aprile (ore 18.30, 21.15).

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top