L'uomo che bruciava i cadaveri di Juraj Herz in collaborazione con Quarta Parete

Condividi
L'uomo che bruciava i cadaveri di Juraj Herz in collaborazione con Quarta Parete
 

L'uomo che bruciava i cadaveri di Juraj Herz in collaborazione con Quarta Parete

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 30 marzo al 05 aprile 2023

Mercoledì 5 aprile al Dante alle ore 21 è in programma L’uomo che bruciava i cadaveri di Juraj Herz. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete ed è il primo dei cinque appuntamenti per la rassegna Dentro le righe.

 

L’uomo che bruciava i cadaveri del regista cecoslovacco Juraj Herz è un film del 1969 girato in bianco e nero e ambientato nella Praga degli anni Trenta.

Racconta la storia di Karel Kopfrkingl il quale dirige un crematorio che gli piace nobilitare con l'epiteto di "tempio della morte". Un film avvincente, fra satira politica e toni grotteschi. Dopo la sua uscita nel 1969, viene messo al bando dalle autorità filosovietiche fino al 1989.

 

“Portentoso punto di equilibrio tra la satira grottesca della commedia nera e l’assoluta anarchia formale della Nová Vlna, tra le atmosfere grandangolari dell’espressionismo tedesco e la straordinaria potenza allegorica e politica che lo costrinse a più di 20 anni di blocco censorio e invisibilità, L’uomo che bruciava i cadaveri brilla ancora oggi fra i più inestimabili trattati di forma, contenuto e linguaggio cinematografico. Una danza macabra antitotalitarista in perenne raccordo fra comico, tragico e orrorifico, che scivola dalla semplice stravaganza sempre più verso l’inquietudine, la claustrofobia, il terrore e il Male assoluto del fanatismo nazista, contagio che trasforma anche l’uomo più innocuo e mediocre in pericolosissimo mostro. Realizzato fra ’68 e ’69 proprio al tempo dell’uguale e opposta invasione sovietica e normalizzazione, rappresenta per molti versi il canto funebre della Primavera di Praga. Capolavoro determinante di Juraj Herz e caposaldo di tutta la nuova onda cecoslovacca, è tornato come proiezione speciale al 31mo Trieste Film Festival nel nuovo eccellente restauro del Národní Filmový Archiv”. (Marco Romagna su quinlan.it)

 

L’uomo che bruciava i cadaveri di Juraj Herz sarà al Dante mercoledì 5 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, proiezione in versione originale sottotitolata.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top