La programmazione di Casa del Cinema di aprile 2023

Condividi
La programmazione di Casa del Cinema di aprile 2023
 

La programmazione di Casa del Cinema di aprile 2023

08/06/2022

Arriva la programmazione di aprile alla Casa del Cinema. Ecco i nuovi appuntamenti con retrospettive e incontri, organizzati da Circuito Cinema Venezia, a disposizione del pubblico.

 

Da sabato 1 a giovedì 27 aprile, sono in calendario due rassegne a settimana e alcuni eventi di e intorno al cinema.

Il mese si apre sabato 1 aprile con Tout court en tournée a Venezia, selezione di cortometraggi francofoni della rassegna Tout court di Bologna nell’ambito di Venise pour la francophonie 2023, terza edizione di un evento biennale dedicato a culture, letterature, lingue e arti dei Paesi francofoni, quest’anno sul tema: arcipelago. l’evento è realizzato dalla sezione di francese del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari e l’associazione culturale NuVo, Nuove Voci.

Ogni martedì, da 4 al 18 aprile, è in calendario la rassegna Around Jazz. Storie di musica. Tre film che si muovono sulle sponde della musica Jazz, prendendo spunto dalla Giornata internazionale del Jazz, istituita dall’UNESCO e fissata al 30 aprile di ogni anno. Ecco i titoli: Cotton Club di Francis Ford Coppola, Mo' Better Blues di Spike Lee, Accodi e disaccordi di Woody Allen.

Per la seconda rassegna del mese cadenzata di giovedì, dal 6 al 27 aprile, spazio alla nona edizione di Notti disarmate, realizzata dai volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Venezia; un ciclo di proiezioni curate dai ragazzi e dedicato al cinema di impegno sociale sui temi delle discriminazioni, i diritti, le diversità. Questi i film: In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz, Pride di Matthew Warchus, Un affare di famiglia di Hirokazu Kore’eda, Lunana – Il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji.

Ultimo appuntamento mercoledì 5 aprile con L’altra metà della musica per film, il ciclo di incontri curato dal giornalista e critico cinematografico Roberto Pugliese e dedicato alle compositrici donne. Una panoramica inattesa e azzeccatissima per scoprire la creatività musicale delle donne nel cinema.

Infine, prosegue con successo il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema, dedicato alla cinematografia francese in lingua originale. Per questo mese l’appuntamento è venerdì 14 aprile con il film L’adieu à la nuit di André Téchiné.

 

 

Per i dettagli: www.culturavenezia.it/cinema

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top