L’altra metà della musica per film: un ciclo di incontri a cura di Roberto Pugliese

Condividi
 L’altra metà della musica per film
 

L’altra metà della musica per film: un ciclo di incontri a cura di Roberto Pugliese

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 9 al 15 marzo 2023

Dal 15 marzo al 5 aprile, tutti i mercoledì alle ore 17, la Casa del Cinema propone il ciclo di incontri L’altra metà della musica per film, a cura del giornalista e critico Roberto Pugliese. Quattro appuntamenti per approfondire l’universo delle musiciste nel cinema.

 

Nello spazio immenso della musica, quello dedicato ai film è certamente incisivo per le tracce continue lasciate da autori e brani che attraverso le immagini risuonano ancor di più. Poco conosciuta è la dimensione femminile di questo grande spazio.

Roberto Pugliese accompagnerà il pubblico tra le compositrici che nel tempo hanno lasciato tracce importanti e da scoprire.

 

Un assaggio di questo mondo denso di creatività nelle parole di Roberto Pugliese: “Uno sguardo anche rapido al sito dell’Alliance for Women Film Composers, fondata nel 2014 da Miriam Cutler, Lolita Ritmanis e Laura Karpman con lo scopo di censire e valorizzare le cinemusiciste, svela in realtà un iceberg immenso e arduo da quantificare, di cui nomi più noti come Jocelyn Pook, Rachel Portman, Anne Dudley (peraltro entrambe le ultime due vincitrici di un Oscar) o la talentuosa violoncellista Hildur Guðnadóttir (premiata dapprima a Venezia e poi addirittura con l’Oscar per la colonna sonora di Joker), sono solo la punta. E sorprende la quantità di personalità giovani, spesso sotto i 40 e financo i 30 anni, provenienti da ogni angolo del mondo”.

 

L’appuntamento con il ciclo di incontri L’altra metà della musica per film, a cura di Roberto Pugliese, sarà dal 15 marzo al 5 aprile, tutti i mercoledì alle ore 17.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Info: www.culturavenezia.it/cinema

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top