Classici fuori Mostra 2023: Nostalghia di Andrej Tarkovskij mercoledì 15 marzo al Rossini

Condividi
Classici Fuori Mostra 2023
 

Classici fuori Mostra 2023: Nostalghia di Andrej Tarkovskij mercoledì 15 marzo al Rossini

08/06/2022

 

Prosegue la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 15 marzo alle ore 19 al Rossini è in programma Nostalghia di Andrej Tarkovskij.

 

Con cadenza settimanale, fino al 17 maggio alle ore 19, saranno proposti dieci Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 15 marzo alle ore 19 appuntamento con Nostalghia di Andrej Tarkovskij (1983). “Lento e denso come una preghiera, il penultimo film di Andrej Tarkovskij è il poema della lontananza e della fede, l’addio del regista a una patria difficile e ingrata, il suo personale elogio della follia, e un incantevole manifesto contro la dittatura della bellezza, scolpito su location mesmerizzanti: la chiesa sommersa di Santa Maria in Vittorino, le rovine dell’Abbazia di San Galgano, la cripta di San Pietro a Tuscania, la città arroccata di Calcata, la vasca termale di Bagno Vignoni”. (Alberto Anile)

Il restauro del film è a cura di CSC – Cineteca Nazionale.

La presentazione sarà a cura di Adriano De Grandis.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 15 marzo alle ore 19 al Rossini con il film Nostalghia di Andrej Tarkovskij.

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top