Sventura, il nuovo film di Serena Nono

Condividi
Sventura di Serena Nono
 

Sventura, il nuovo film di Serena Nono

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 23 febbraio al 01 marzo 2023

 

Venerdì 24 febbraio al Rossini, e poi mercoledì 1 marzo al Dante, alle ore 19, arriva il nuovo film di Serena Nono, Sventura, nel cast anche David Riondino. La regista e l’attore saranno presenti il 24 febbraio al Rossini, mentre l’1 marzo al Dante ci sarà la regista.

 

Sventura di Serena Nono è stato presentato in anteprima al Trieste Film Festival e ora arriva a Venezia. Il film è il seguito di Venezia salva, ispirato all’omonima pièce di Simone Weil.

Siamo nel 1640. Jaffier, ex capo dei congiurati che salvò Venezia nel 1618 denunciando al governo di Venezia la congiura ordita dagli Spagnoli per conquistare la città e annetterla al Regno di Spagna, dopo essere stato bandito dalla Repubblica Serenissima per alto tradimento, si trova in esilio su un’isola di Venezia. All’epoca, quando denunciò la congiura ai tre Capi dei Dieci, i suoi compagni furono tutti giustiziati malgrado avesse ricevuto la promessa dal Segretario dei Dieci di lasciare in vita tutti i congiurati.

Da allora Jaffier vive su un isola da eremita, dovendo affrontare ogni giorno la propria sconfitta.

Ora, a distanza di poco più di vent’anni, si chiede se davvero ha salvato Venezia. Non era troppo grande quel compito, quell’aspirazione? Può davvero l’uomo preservare, salvare o può solo distruggere?

Lo accompagnano nella sua esistenza quotidiana i ricordi del passato. La natura che lo circonda rappresenta la vita contrastando l’ipotetica soluzione assolutiva della morte.

 

Dalle note di regia: “Sventura, sequela di Venezia salva, è un lungometraggio nel cui ambito si sviluppa la riflessione sul tema di Venezia salva, la pièce di Simone Weil da cui il film Venezia salva (che ho fatto nel 2013) era stato liberamente tratto. La pièce Venezia salva racconta di una congiura ordita dagli Spagnoli contro Venezia, nel 1618 che non si realizza poiché il capo dei congiurati, Jaffier, non riesce a concretizzare l’attacco su Venezia; è colpito d’un tratto dalla bellezza della città e si accorge che la città esiste, i cittadini esistono, facendo così fallire l’impresa e denunciando la congiura al governo di Venezia”.

 

Sventura di Serena Nono sarà al Rossini venerdì 24 febbraio alle ore 19, alla presenza della regista e di David Riondino; mercoledì 1 marzo sarà al Dante sempre alle ore 19, alla presenza della regista.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini e al Dante!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top