Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova

Condividi
PPP Visione Nuova
 

Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 2 all'8 marzo 2023

 

Domenica 5 e lunedì 6 marzo al Giorgione è in programma il documentario Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli; gli incontri e le conversazioni tra il grande intellettuale e tanti protagonisti del cinema italiano del Novecento.

 

Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli racconta i tanti incontri cinematografici di Pier Paolo Pasolini, personalità della cultura del Novecento che non smette di muovere riflessioni e approfondimenti.

La narrazione di personalità che hanno avuto un significativo mutamento dopo aver conosciuto Pasolini. Bernardo Bertolucci scrive poesie quando Pasolini lo coinvolge come aiuto regista nel film Accattone. Lo stesso accade a Vincenzo Cerami, suo ex allievo di scuola media, che introduce nel mondo del cinema nel film Uccellacci e Uccellini. Sergio Citti è un imbianchino quando Pasolini intuisce in lui il narratore ideale per raccontare le borgate. Come un rabdomante, Pasolini sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano.

Il film raccoglie le voci, tra gli altri, di Pupi Avati, Giancarlo De Cataldo, Carlo Verdone, per dare vita a un film che analizza le personalità che hanno avuto un significativo mutamento dopo aver conosciuto Pasolini, il quale sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano. È stato così con Laura Betti, Dante Ferretti, Danilo Donati, Ennio Morricone e tanti altri, tutti significativi personaggi del cinema e della cultura che devono molto all’incontro avuto con lo scrittore regista e con la sua carismatica personalità.

 

Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli sarà al Giorgione domenica 5 (ore 18.30) e lunedì 6 marzo (ore 17 e 18.50).

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top