
Marzo Donna 2023 dedicato a Donne e cinema
08/06/2022
Scarica la programmazione dal 2 all'8 marzo 2023
Scarica la locandina completa dell'iniziativa
Torna all’Astra del Lido Marzo Donna, ciclo di proiezioni dedicato a Donne e cinema. Quattro appuntamenti, ogni venerdì alle ore 17 dal 3 al 24 marzo, con altrettanti film per raccontare storie di donne forti, fragili, indipendenti, sorprendenti.
L’iniziativa è realizzata dalla Commissione delle Elette della Municipalità Lido Pellestrina, in collaborazione con Circuito Cinema Venezia.
Ecco il programma:
3 marzo, Tár di Todd Field, 2022
Ambientato nel mondo internazionale della musica classica, il film eè incentrato su Lydia Tár, (interpretata dalla bravissima Cate Blanchett, Coppa Volpi a Venezia 79), considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d'orchestra viventi e prima donna a dirigere un'importante orchestra tedesca. La proiezione sarà preceduta da un saluto di una Consigliera della Commissione delle Elette.
10 marzo, Anche io - She Said di Maria Schrader, 2022
Un dramma che racconta la forza di due donne coraggiose, il 5 ottobre del 2017 il "New York Times" pubblica l'inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione. Le due giornaliste, che hanno contribuito a far nascere il movimento MeToo.
17 marzo, La Scelta di Anne - L'événement di Audrey Diwan, 2021
Leone d'Oro come Miglior Film alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 78.
Adattamento del romanzo omonimo di Annie Ernaux, è la storia cruda di una ragazza al debutto della vita per cui è inimmaginabile avere un bambino e rinunciare ai suoi sogni.
24 marzo I racconti di Parvana – The Breadwinne di Nora Twomey, 2017
Conosciuto anche con il nome “Sotto il burqa”, è un film d'animazione, tratto dal bestseller di Deborah Ellis. C'era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre.
L’appuntamento con Marzo Donna 2023 è all’Astra ogni venerdì dal 3 al 24 marzo, alle ore 17. Biglietti: intero 5 euro, ridotto studenti 4 euro.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo all’Astra!