La programmazione di Casa del Cinema di marzo 2023

Condividi
La programmazione di Casa del Cinema di marzo 2023
 

La programmazione di Casa del Cinema di marzo 2023

08/06/2022

È ricco e vario il programma di marzo alla Casa del Cinema. Come di consueto, lo spazio dedicato a retrospettive e incontri di Circuito Cinema Venezia propone proiezioni, presentazioni e riflessioni sul e intorno al cinema.

 

Dall’1 al 30 marzo, ogni settimana due rassegne dedicate e tanti eventi. Ecco le proposte del mese di marzo nel dettaglio.

La prima rassegna è Mauro Bolognini, il regista letterario (in programma ogni giovedì dal 2 al 30 marzo). Una carrellata su un autore italiano del pieno Novecento, strettamente legato ai testi e agli autori di romanzi e racconti: da Vitaliano Brancati a Italo Svevo, da Vasco Pratolini a Mario Tobino. La rassegna è curata da Alessandro Cuk, vicepresidente del Cinit – Cineforum Italiano e propone cinque film: Il bell’Antonio, Senilità, Un bellissimo novembre, Metello, Per le antiche scale. A completare l’approfondimento, giovedì 9 marzo alle ore 17, Alessandro Cuk e Paolo Lughi presenteranno l’intera rassegna.

La seconda panoramica è dedicata ai novant’anni di Michael Caine, attore eclettico e duttile, capace di cavalcare il tempo mutevole dagli anni Cinquanta ad oggi. Dunque entriamo Alla corte di Sir Michael Caine con quattro appuntamenti (ogni martedì dal 7 al 28 marzo): Funerale a Berlino, Fuga per la vittoria, Hannah e le sue sorelle, Youth – La giovinezza.

L’altra metà della musica per film è invece un ciclo di incontri curato dal giornalista e critico cinematografico Roberto Pugliese, dedicato alle compositrici donne. Una panoramica inattesa e azzeccatissima per scoprire la creatività musicale delle donne nel cinema. Il curatore accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’altra metà della musica ogni mercoledì dal 15 marzo al 5 aprile.

E poi, due presentazioni per altrettanti libri che parlano di cinema.

Mercoledì 1 marzo i curatori Giulia Carluccio e Adriano D’Aloia presenteranno il loro libro L’invenzione del futuro, Trent’anni di cinema e media audiovisivi nell’università italiana (Marsilio, 2022); a ragionare con loro ci saranno Marco Bertozzi e Marco Dalla Gassa.

Venerdì 3 marzo, invece, sarà di scena il libro Stanley Kubrick. 2001: Odissea nello spazio. Percorso dentro, attorno e oltre il film (Diabasis, 2021), a cura di Marco Dalla Gassa e Flavio Gregori che presenteranno il volume.

Prosegue felicemente il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema, dedicato alla cinematografia francese in lingua originale. Per questo mese l’appuntamento è venerdì 17 marzo con il film Les fauves di Vincent Mariette.

Infine, nel calendario di appuntamenti diffusi in città per la tredicesima edizione di Ca’ Foscari Short Film Festival, due tappe saranno alla Casa del Cinema, venerdì 24 e sabato 25 febbraio, con un programma di cortometraggi tutto da scoprire.

 

Per i dettagli: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top