Il ritratto del Duca per Cinemascuola

Condividi
Il ritratto del Duca
 

Il ritratto del Duca per Cinemascuola

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 16 al 22 febbraio 2023

Mercoledì 22 febbraio al Dante nuovo l’appuntamento con Cinemascuola. In programma c’è Il ritratto del Duca di Roger Michell, da una storia sorprendentemente vera.

 

Il ritratto del Duca di Roger Michell è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020.

Nel 1961, il tassista sessantenne Kempton Bunton compie il primo (e finora unico) furto nella storia dalla National Gallery di Londra, rubando il ritratto del Duca di Wellington, opera di Francisco Goya.

Per restituirlo, Kempton chiede un singolare riscatto: che il governo inglese investa di più nella cura degli anziani (aveva a lungo condotto una campagna affinché i pensionati ricevessero la televisione gratuita). Quello che è successo dopo è diventato oggetto di leggenda e solo 50 anni dopo è emersa l'intera storia: Kempton aveva creato una rete di bugie. L'unica verità era che era un brav'uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché abbia usato il Duca per raggiungere il proprio obiettivo è una storia incredibilmente affascinante.

 

Il ritratto del Duca di Roger Michell sarà al Dante mercoledì 22 febbraio, alle ore 16 e 18.30, per il ciclo Cinemascuola. Biglietto unico 4 euro.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top