Altre date per Tutta la bellezza e il dolore Leone d'oro 2022

Condividi
Tutta la bellezza e il dolore
 

Altre date per Tutta la bellezza e il dolore Leone d'oro 2022

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 16 al 22 febbraio 2023

Martedì 14 febbraio al Dante, e poi sabato 18 e domenica 19 al Giorgione è in programma Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras, film Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. In versione originale con sottotitoli italiani.

 

C’è solo un altro precedente alla Mostra del Cinema di Venezia di film documentario premiato con il Leone d’Oro, Sacro Gra di Gianfranco Rosi nel 2013.

Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras è la storia epica ed emozionante dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati. Su tutto, la sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco.

Nel 2018, insieme all'associazione da lei fondata, PAIN (Prescription Addiction Intervention Now), la nota fotografa è protagonista di un'azione di protesta presso il MET di New York. È la prima di una serie di contestazioni plateali che puntano alla cancellazione del nome della famiglia fondatrice e proprietaria di una delle più importanti case farmaceutiche statunitensi dall'elenco dei nomi dei sostenitori e dalle sale o donazioni a loro intitolate.

Il film intreccia il passato e il presente di Nan Goldin, l'aspetto profondamente personale e quello politico della sua vita.

 

Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras, film Leone d’Oro a Venezia 79, sarà al Dante martedì 14 febbraio (ore 17 e 20.30), al Giorgione sabato 18 e domenica 19 febbraio alle ore 18.45. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante e al Giorgione!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top