
Scarica la programmazione dal 26 gennaio al 1 febbraio 2023
Venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 al Giorgione è in programma il documentario In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa di Fulvio Wetzl. Il regista sarà presente in sala.
In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa di Fulvio Wetzl racconta in rapide schede la ricca esperienza del Premio Montale: intellettuali, artisti, giornalisti, scrittori, poeti compongono un universo variegato, attraverso prezioso materiale d’archivio.
Nel 1996, in occasione del Centenario dalla nascita di Eugenio Montale, Adriana Beverini decise di fondare il Premio Montale Fuori di Casa dedicato al “secondo mestiere” del Premio Nobel, quello di giornalista, inviato di guerra, critico musicale e d'arte, andando a premiare nei primi anni proprio i corrispondenti di guerra, cominciando da Stefano Malatesta. L'intitolazione del premio deriva dal libro di Montale “ Fuori di Casa”, dove il poeta raccolse le sue corrispondenze di inviato “fuori di casa” per il Corriere della Sera. Nel corso degli anni il premio ha preso sempre piů corpo e ha inserito svariate altre sezioni, a cominciare proprio dalla poesia, la narrativa, la saggistica, la musica, l'arte, il fotogiornalismo, arrivando nel 2021 al venticinquennale, con un parterre di 127 premiati. Adriana Beverini ha quindi deciso che questo percorso virtuoso tra la letteratura, l'arte, la musica andasse raccontato in un documentario. Questo documentario.
In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa di Fulvio Wetzl sarà al Giorgione venerdì 27 gennaio alle ore 20.30. Il regista sarà presente in sala.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!