Hometown – La strada dei ricordi per la ricorrenza del Giorno della memoria

Condividi
Hometown – La strada dei ricordi
 

Hometown – La strada dei ricordi per la ricorrenza del Giorno della memoria

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 26 gennaio al 1 febbraio 2023

 

Mercoledì 2, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio al Rossini, per la ricorrenza del Giorno della memoria, è in programma Hometown – La strada dei ricordi di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer.

 

Nel documentario Hometown – La strada dei ricordi di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer, Roman Polanski e Ryszard Horowitz tornano in Polonia per condividere i ricordi più personali, legati alla loro infanzia e alla loro giovinezza.

Da quando Polanski è andato via da Cracovia per diventare regista e Horowitz è fuggito a New York per intraprendere la sua carriera fotografica, i due non si sono più rivisti in patria, ma dopo oltre 60 anni tornano in quel luogo che li ha cresciuti e resi quelli che sono oggi. Durante la loro passeggiata per le strade di Cracovia, ricordano il passato e quei momenti difficili dello loro esistenza, come la vita nel ghetto ebraico costruito dai nazisti. Ripercorrono la storia della loro sopravvivenza all'epoca nazista: Horowitz è stato uno dei bambini salvati da Oscar Schindler e Polanski è stato tenuto nascosto da una povera famiglia di contadini cattolici. Seppur diversi, i due hanno avuto un percorso molto simile; entrambi, infatti, saltavano la scuola per andare al cinema o sviluppare le prime fotografie, innamorandosi così delle rispettive arti. I passi sul suolo polacco sono le memorie della loro dura e triste giovinezza, che li ha portati a essere oggi nomi affermati del cinema e della fotografia.

 

In occasione della ricorrenza del Giorno della memoria, Hometown – La strada dei ricordi di Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer sarà al Rossini mercoledì 25 (ore 17:30, 19:15 e 21), giovedì 26 (ore 16.45) e venerdì 27 gennaio (ore 20.45). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top