Circuito Cinema: la programmazione dal 12 al 18 gennaio 2023

Condividi
Le vele scarlatte
 

Circuito Cinema: la programmazione dal 12 al 18 gennaio 2023

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 12 al 18 gennaio 2023

 

Arriva al Rossini, da giovedì 12 gennaio, Le vele scarlatte di Pietro Marcello, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Aleksandr Grin. Per gli eventi settimanali arriva Lost Highway – Strade perdute di David Lynch, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con i sottotitoli italiani. Di seguito tutta la programmazione fino a mercoledì 18 gennaio.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da giovedì 12 gennaio, Le vele scarlatte di Pietro Marcello, con Juliette Jouan e Raphaël Thiéry. Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette cresce con suo padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di canto e musica, la ragazza solitaria incontra un mago che le promette l’arrivo di vele scarlatte che la porteranno via dal villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. "Vele scarlatte" è un racconto dello scrittore russo Alexandr Grin dedicato alle donne e alla loro emancipazione a inizio ‘900.

Novità al Dante, da giovedì 12 gennaio, con Godland - Nella terra di Dio del regista danese Hlynur Pálmason, in concorso al Festival di Cannes 2022 nella sezione Un certain regard. Alla fine del XIX secolo un giovane prete danese viene incaricato di una missione: raggiungere una parte remota dell'Islanda, fotografare la sua gente e costruire lì una piccola chiesa. Ma più si addentra nel paesaggio spietato, più si allontana dal suo scopo, dalla sua missione e dalla sua moralità. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 18 gennaio.

Sarà al Rossini, sempre dal 12 gennaio, Grazie ragazzi di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Sonia Bergamasco. Di fronte alla carenza di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un’offerta da un vecchio amico e collega come insegnante di un laboratorio teatrale, all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione…

Infine, per i più piccoli arriva al Rossini, solo sabato e domenica, l’animazione La Fata Combinaguai di Caroline Origer. Violetta, è una fatina dei denti colorata ed impertinente e ha una missione: tornare a casa con il dentino di un bambino. Ma, pasticciona com’è, le cose non vanno nel verso giusto e si perde nel mondo umano. Per tornare nel mondo delle fate, deve fare squadra con una vivace bambina di dodici anni di nome Maxie, il cui sogno è tornare nella casa di campagna della nonna.

 

 

Proseguimenti

Prosegue con successo al Rossini e all’Astra Avatar 2: la via dell’acqua di James Cameron, con Kate Winslet e Zoe Saldana. Jake Sully e Neytiri sono ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. A tredici anni di distanza torna James Cameron con il film più atteso della stagione. Proiezioni anche in 3D solo al Rossini: 12, 14, 15, 18 gennaio.

Resta al Giorgione Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega 2017) e premiato a Cannes 2022 con il Premio della Giuria. Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita Bruno, suo coetaneo. Comincia così un’amicizia tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalle strade intraprese dai loro padri ma finiscono sempre per tornare sulla via di casa.

Si sposta all’Astra, da giovedì 12 gennaio, The Fabelmans di Steven Spielberg con Gabriel LaBelle e Michelle Williams. Sam sviluppa fin da piccolo una passione per il cinema. Quando la sua famiglia sembra cadere a pezzi, sarà questa salvarlo. Spielberg innalza un monumento alla propria mitologia, firmando un’intima lettera d’amore e un’emozionante autobiografia. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: lunedì 16 gennaio.

Passa all’Astra dal 12 gennaio anche Tre di troppo di Fabio De Luigi, anche protagonista del film con Virginia Raffaele. Marco e Giulia vivono la propria vita di coppia in modo armonioso e passionale. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e il Paradiso di uomini e donne liberi dalla famiglia. All’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Come liberarsene?

Infine, per i più piccoli, solo sabato e domenica all’Astra, c’è l’animazione L'ispettore Ottozampe e il mistero dei misteri di Julio Soto Gurpide. L’ispettore Ottozampe è un simpatico e goffo ragnetto che risolve molti casi, ma combina sempre guai. Espulso dalla polizia per aver distrutto un edifico, l’ispettore si imbarca su un aereo di lusso diretto a San Francisco. Ma il viaggio è disturbato dalla scomparsa di un ospite: ce la farà Ottozampe a risolvere questo intricatissimo mistero?

 

Eventi

Lunedì 16 gennaio al Giorgione, e poi martedì 17 e mercoledì 18 al Rossini, per il Cinema Ritrovato. Al Cinema arriva Lost Highway – Strade perdute di David Lynch, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con i sottotitoli italiani. Torna in sala un capolavoro oscuro e surreale, un classico della cinematografia anni Novanta nella prima edizione digitale approvata dallo stesso Lynch.

 

Scelta del posto nelle sale

Nelle sale di Circuito Cinema Venezia, per rendere ancora più agevole e personalizzata la visione dei film, è attiva la scelta del posto. Al Rossini e all’Astra è possibile scegliere il posto numerato al momento dell’acquisto del biglietto. Gli spettatori possono quindi decidere dove sedere, sia acquistando i biglietti presso le biglietterie delle sale, sia online attraverso il servizio di prevendita 18Tickets su ccvenezia.18tickets.it.

 

Casa del Cinema

La Casa del Cinema, dopo la pausa natalizia, riapre martedì 10 gennaio con la prima delle nuove rassegne: Steven Soderbergh, alter ego del cinema, primo titolo in programma è Sesso, bugie e videotape, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30, in versione originale sottotitolata. Giovedì 12 gennaio prende il via Totò nei favolosi anni Sessanta, ciclo dedicato al grande attore napoletano; si parte con il film Sua eccellenza si fermò a mangiare di Mario Mattoli, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30.

Alla Casa del Cinema non è più attiva la prenotazione: ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top