Per Cinemascuola West Side Story

Condividi
Per Cinemascuola West Side Story
 

Per Cinemascuola West Side Story

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 26 gennaio al 1 febbraio 2023

 

Mercoledì 1 febbraio al Dante nuovo l’appuntamento con Cinemascuola. In programma c’è West Side Story di Steven Spielberg. Ispirata al celebre spettacolo messo in scena a Broadway con musiche di Leonard Bernstein, la storia delle gang rivali nel West Side newyorkese.

 

West Side Story di Steven Spielberg parte dal musical originale (lo spettacolo di Broadway del 1957 e poi il film del 1961, entrambi celebri per le musiche di Bernstein), e ne fa una versione sfavillante e moderna. La storia aderisce minuziosamente tra le rivalità delle gang per il controllo del quartiere e l’amore tra Tony e Maria, rivali sulla mappa del territorio ma attratti irresistibilmente uno dall’altra.

New York, 1961, due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i “veri” americani, figli di immigrati italiani o polacchi, dall'altra gli Sharks, portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell'ostilità tra le gang, che provano a correggere con le canzoni. Una lotta impetuosa per conquistare più della sopravvivenza, dove però l’amore fatica irrimediabilmente ad appianare l’odio.

 

West Side Story di Steven Spielberg sarà al Dante mercoledì 1 febbraio, alle ore 16 e 21, per il ciclo Cinemascuola. Biglietto unico 4 euro.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top