Per Cinemascuola Jojo Rabbit
17/01/2023Scarica la programmazione dal 19 al 25 gennaio 2023
Martedì 24 gennaio al Dante torna l’appuntamento con Cinemascuola. In programma c’è Jojo Rabbit di Taika Waititi, una storia di amore e di amicizia durante il regime nazista, per superare discriminazione e odio.
Jojo Rabbit di Taika Waititi ha vinto il premio del pubblico al Festival di Toronto ed è stato il film d’apertura al Torino Film Festival nel 2019; è stato premiato agli Oscar; è stato poi candidato come miglior film straniero ai David di Donatello 2021.
Jojo Betzler ha 10 anni e vive a Vienna, negli ultimi anni del nazismo, con la mamma vedova. È un bambino dolce e un po' timido, con un grande amico paffutello e occhialuto, insieme al quale vuole diventare un perfetto giovane nazista: Jojo ha un idolo, Adolf Hitler, che ha trasformato in un amico immaginario.
Tra un'esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il 'condizionamento' del ragazzo svanirà progressivamente con l'amore e un'amicizia più forte dell'odio razziale.
Jojo Rabbit di Taika Waititi sarà al Dante martedì 24 gennaio, alle ore 16, 18.30 e 21.
Biglietto unico 4 euro.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!