La Giunta destina alla Fondazione Querini Stampalia un contributo annuale di 320mila euro per il prossimo triennio

La Giunta comunale, riunita oggi, ha approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro in qualità di assessore alla Cultura, l’accordo tra Comune e Fondazione Querini Stampalia Onlus che prevede un contributo annuale di 320mila euro, per il triennio 2022-2024, per l'erogazione di servizi bibliotecari nel centro storico di Venezia e la condivisione del patrimonio documentario, delle collezioni e dei servizi.

"La Fondazione Querini Stampalia - commenta Brugnaro - rappresenta un vero e proprio gioiello culturale per l'intera città di Venezia e come Amministrazione, dal 2015 ad oggi, non abbiamo mai fatto mancare il nostro appoggio e il nostro sostegno economico perché questa realtà continui a prosperare secondo quanto, il suo fondatore, Giovanni Querini Stampalia, aveva sempre sostenuto e voluto: dare alla città una biblioteca quanto più inclusiva possibile e aperta quando le altre chiudevano. Veniva data una risposta ad una esigenza della Città e quella esigenza è la stessa per la quale vogliamo dare risposte concrete anche noi. Dopo anni in cui le biblioteche venivano chiuse, pensiamo ad esempio a quella del Terraglio, quella di Viale San Marco e quella di Ca’ Sabbioni, abbiamo investito per aprirne altre: due per i bambini (una a Mestre e l’altra a Venezia) e una specializzata a Forte Marghera. Non soddisfatti abbiamo ampliato la Vez decidendo, nel solco di quanto volle fare 150 anni fa proprio Querini Stampalia, di aprirla la sera e durante i fine settimana.

Tutte cose che siamo riusciti a portare avanti grazie ad un nostro serio impegno nell'efficientare il bilancio, cosa che siamo riusciti a dimostrare anche alla Querini Stampalia confermando di anno in anno l'ammontare del contributo che, nonostante questi periodi economicamente difficili, non è mai diminuito. Questa è la dimostrazione di quanto crediamo nella cultura e soprattutto quanto questa Amministrazione voglia concretamente tendere una mano a chi si impegna per dare ai giovani un luogo dove studiare e fare ricerca".

"La Fondazione è molto lieta di apprendere che, anche per il triennio 2022-2024, l'Amministrazione comunale ha rinnovato il suo sostegno - commenta Paolo Molesini, presidente della Fondazione Querini Stampalia - e coglie l'occasione per ringraziare il sindaco Luigi Brugnaro e chi da sempre ne riconosce il ruolo culturale e il valore. Da più di quarant'anni infatti, il Comune di Venezia supporta i servizi che la Querini offre nel campo della ricerca, educazione, formazione con la sua Biblioteca, amata dalle migliaia di studenti e studiosi che la frequentano - oltre 60 mila negli anni pre Covid - e cuore dell'Istituzione, che con le attività museali ed espositive si apre al territorio e al mondo".