La classe operaia va in paradiso per Diritti al cinema!

Condividi
La classe operaia va in paradiso
 

La classe operaia va in paradiso per Diritti al cinema!

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 29 dicembre 2022 all'11 gennaio 2023

 

Mercoledì 11 gennaio al Dante, alle ore 20.45, nuovo appuntamento con Diritti al cinema!, la rassegna organizzata in collaborazione con Giuristi Democratici Venezia. In programma c’è il film La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, con Gian Maria Volonté e Mariangela Melato.

 

La classe operaia va in paradiso di Elio Petri ha vinto nel 1972 la Palma d’Oro al Festival di Cannes e il David di Donatello come miglior film.

Ludovico Massa, detto Lulù, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo. Benvoluto dal padrone, che adegua al suo rendimento quello degli altri operai, non è troppo ben visto dai compagni di lavoro. D'altra parte, nemmeno Lulù è contento di se stesso: produce, consuma in quanto ha la macchina, il televisore, la casa piena di oggetti inutili, ma si ammazza di fatica, tanto da non aver più nemmeno la forza di avere rapporti con la donna con cui vive. Tuttavia, malgrado le visite sconfortanti che fa a un ex compagno finito dalla fabbrica in manicomio, Lulù continua a tenere i suoi ritmi massacranti di lavoro finché un giorno ci rimette un dito. Completamente cambiato, si schiera contro il meccanismo del cottimo, sostenendo - d'accordo con un gruppo di estremisti extraparlamentari e contrario ai sindacati - la necessità di uno sciopero a oltranza.

 

La classe operaia va in paradiso di Elio Petri sarà al Dante mercoledì 11 gennaio alle ore 20.45. Biglietto 5 euro.

Grazie per l’attenzione.

 

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top