Circuito Cinema: la programmazione dall'8 al 14 dicembre 2022

Condividi
 Il corsetto dell’imperatrice
 

Circuito Cinema: la programmazione dall'8 al 14 dicembre 2022

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'8 al 14 dicembre 2022

 

Al Rossini, da mercoledì 7 dicembre, arriva Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con Vicky Krieps e Florian Teichtmeister. Escono mercoledì 7 dicembre anche: Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio di Joel Crawford e Januel Mercado e Chiara di Susanna Nicchiarelli. Segnaliamo che da mercoledì 14 dicembre arriva in sala l’atteso Avatar 2: la via dell’acqua di James Cameron.

Ecco tutta la programmazione fino a mercoledì 14 dicembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da mercoledì 7 dicembre, Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con Vicky Krieps e Florian Teichtmeister. La storia della quarantenne imperatrice d’Austria Elisabetta che decide di dedicarsi in tutto e per tutto alla salvaguardia della sua bellezza. Un’attualizzazione della tradizionale figura della principessa Sissi, ritratta come ribelle ma mai martire. In sala da mercoledì 7 dicembre. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 14 dicembre.

È programmato al Rossini dal mercoledì 7 e all’Astra da giovedì 8 dicembre Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio di Joel Crawford e Januel Mercado. L’audace fuorilegge, il Gatto con gli Stivali, pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale.

Nuovo arrivo al Giorgione, sempre da mercoledì 7, con il film Chiara di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano. 1211. Chiara, ragazza di buona famiglia, decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi, obbedendo alla regola di castità e di rinuncia ai beni materiali. Inizia così per lei una vita di preghiera, di servizio e di comunità, accanto a fratelli e sorelle, presso il monastero di San Damiano. Da mercoledì 7 dicembre.

 

1/2

Novità anche al Dante, da giovedì 8 dicembre, con Monica di Andrea Pallaoro, con Trace Lysette e Patricia Clarkson. Dopo aver ritrovato la madre e il resto della famiglia, una donna intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri, fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del passato. Presentato alla 79° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

Infine, sarà al Rossini dall’8 dicembre Saint Omer di Alice Diop, con Kayije Kagame e Guslagie Malanga, premiato a Venezia 79 con il Gran premio della giuria. Una scrittrice segue un processo con l’obiettivo di realizzare un adattamento moderno del mito di Medea. Il tema della maternità in un’opera incentrata sulla realtà e aperta alla complessità che vibra di ciò che rimane invisibile. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: 9 e 13 dicembre.

 

Proseguimenti

Si sposta all’Astra, da giovedì 8 dicembre, Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde, con Emma Thompson e Daryl McCormac. Un’insegnante in pensione, vedova, si rivolge a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande. Tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa. Emma Thompson brilla in una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall’animo tenero e divertente. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 9, 10 e 11 dicembre.

Passa all’Astra, sempre da giovedì 8, anche Vicini di casa di Paolo Costella, con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. Giulio e Federica stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore, una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti...

Prosegue al Dante Orlando di Daniele Vicari, protagonisti Michele Placido e Christelle Cornil. Quella di Orlando e Lyse è una favola moderna. Un vecchio e una bambina, senza volerlo, si ritrovano ad affrontare insieme il presente e le scelte che porta con sé, nonostante siano distanti come possono esserlo la vita rurale in un piccolo borgo dell’entroterra e quella metropolitana di una grande città europea.

Infine, continua al Rossini Bones and All di Luca Guadagnino, con Taylor Russell e Timothée Chalamet, premiato a Venezia 79 con il Leone d’Argento e il premio Mastroianni per il miglior attore emergente. La storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo. Il cinema di Guadagnino si esprime in una forma matura, mai così lucida, e la violenza incontra l’amore assoluto. Il film è VM14. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 8, 10, 11 e 13 dicembre.

 

Eventi

Martedì 6 dicembre, al Dante alle ore 21, ultimo appuntamento con Quarta Parete e UDU – Unione degli Universitari Venezia, con il contributo di Ca’ Foscari, che propongono il film Vortex di Gaspar Noé. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 6 e mercoledì 7 dicembre al Rossini, per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, è in programma il miglior musical della storia del cinema, Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain) di Stanley Donen e Gene Kelly. Il film torna in sala, in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani, per celebrare il 70. anniversario.

Lunedì 12 dicembre, al Giorgione alle ore 20.15, torna Po di Andrea Segre, scritto con Gian Antonio Stella e dedicato all’alluvione che nel 1951 ha sconvolto il Polesine. Un viaggio nel territorio oggi, raccogliendo la memoria tra immagini e testimonianze. Il regista Andrea Segre sarà presente in sala. Biglietto unico 5 euro, con estensione ad abbonamento Giovani al Cinema.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 6 dicembre prosegue la rassegna Luso - Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese a Venezia, a cura di Vincenzo Patanè, per sondare le tante anime del cinema portoghese. Secondo appuntamento con il film Verão Danado di Pedro Cabeleira; spettacoli alle 17.30 e 20.30 in versione originale con sottotitoli italiani.

Ingresso alla Casa del Cinema: libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top