Circuito Cinema: la programmazione dal 15 al 21 dicembre 2022

Condividi
Avatar 2
 

Circuito Cinema: la programmazione dal 15 al 21 dicembre 2022

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 15 al 21 dicembre 2022

 

Arriva al Rossini da mercoledì 14 dicembre, e all’Astra da giovedì 15, l’atteso Avatar 2: la via dell’acqua di James Cameron. Segnaliamo l’anteprima, sabato 17 e domenica 18 dicembre al Rossini, del nuovo film di Steven Spielberg The Fabelmans, che uscirà poi nelle sale dal 22 dicembre. Ecco tutta la programmazione fino a mercoledì 21 dicembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini da mercoledì 14 dicembre, e all’Astra da giovedì 15, l’atteso Avatar 2: la via dell’acqua di James Cameron, di James Cameron, con Kate Winslet e Zoe Saldana. Jake Sully e Neytiri sono ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. A tredici anni di distanza torna James Cameron con il film più atteso della stagione. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: 16 e 21 dicembre al Rossini; 19 dicembre all’Astra. Proiezioni anche in 3D solo al Rossini: 17 e 18 dicembre.

Novità al Dante, da giovedì 15 dicembre, con la commedia francese Sì, Chef! - La Brigade di Louis-Julien Petit, con Audrey Lamy e François Cluzet. Cathy è una chef quarantenne che sogna di aprire un ristorante stellato. Purtroppo non va tutto liscio e a causa di alcuni ostacoli è costretta ad accettare un impiego come cuoca di una mensa in un centro che accoglie giovani migranti. Nonostante le difficoltà iniziali, col tempo la chef inizierà a legare con colleghi e ragazzi. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 17, 18 e 21 dicembre.

Sarà al Rossini da giovedì 15 dicembre Forever Young di Valeria Bruni Tedeschi, con Baptiste Carrion-Weiss e Alexia Chardar. Parigi, 1986. È il momento delle audizioni per entrare nella prestigiosa scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers. Fra i pochi fortunati ammessi ci sono la bella Stella, corteggiata dal tenebroso e tormentato Etienne come dall’entusiasta Victor, Adèle la rossa e Frank che è già sposato e in attesa di un figlio.

Segnaliamo l’anteprima, sabato 17 e domenica 18 dicembre al Rossini, del nuovo film di Steven Spielberg The Fabelmans, con Gabriel LaBelle e Michelle Williams. Sam sviluppa fin da piccolo una passione per il cinema. Quando la sua famiglia sembra cadere a pezzi, sarà questa salvarlo. Spielberg innalza un monumento alla propria mitologia, firmando un’intima lettera d’amore e un’emozionante autobiografia. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani sabato 17 dicembre; in versione italiana domenica 18 dicembre. Il film uscirà poi nelle sale dal 22 dicembre.

 

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, con Vicky Krieps e Florian Teichtmeister. La storia della quarantenne imperatrice d’Austria Elisabetta che decide di dedicarsi in tutto e per tutto alla salvaguardia della sua bellezza. Un’attualizzazione della tradizionale figura della principessa Sissi, ritratta come ribelle ma mai martire. In sala da mercoledì 7 dicembre. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: sabato 17 e mercoledì 21 dicembre.

Si sposta al Giorgione, da giovedì 15 dicembre, Saint Omer di Alice Diop, con Kayije Kagame e Guslagie Malanga, premiato a Venezia 79 con il Gran premio della giuria. Una scrittrice segue un processo con l’obiettivo di realizzare un adattamento moderno del mito di Medea. Il tema della maternità in un’opera incentrata sulla realtà e aperta alla complessità che vibra di ciò che rimane invisibile. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 17, 18, 21 dicembre (martedì 13 dicembre v.o.sott.it. al Rossini).

Rimane all’Astra Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde, con Emma Thompson e Daryl McCormac. Un’insegnante in pensione, vedova, si rivolge a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande. Tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa. Emma Thompson brilla in una commedia sulla sex positivity dai ritmi serrati e dall’animo tenero e divertente. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: lunedì 19 dicembre.

Resta al Giorgione Chiara di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano. 1211. Chiara, ragazza di buona famiglia, decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi, obbedendo alla regola di castità e di rinuncia ai beni materiali. Inizia così per lei una vita di preghiera, di servizio e di comunità, accanto a fratelli e sorelle, presso il monastero di San Damiano.

Passa all’Astra, dal 15 dicembre, Bones and All di Luca Guadagnino, con Taylor Russell e Timothée Chalamet, premiato a Venezia 79 con il Leone d’Argento e il premio Mastroianni per il miglior attore emergente. La storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo. Il cinema di Guadagnino si esprime in una forma matura, mai così lucida, e la violenza incontra l’amore assoluto. Il film è VM14. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: 13 e 19 dicembre.

Infine, prosegue al Rossini (venerdì, sabato e domenica) e all’Astra (solo sabato e domenica) Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio di Joel Crawford e Januel Mercado. L’audace fuorilegge, il Gatto con gli Stivali, pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale.

 

Eventi

Terzo appuntamento, mercoledì 14 dicembre al Rossini alle ore 18.30, con la prima edizione di Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici. L’incontro è dedicato al Cinema Ritrovato di Bologna: sarà presente Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna; in conversazione con lui ci sarà Giacomo Manzoli (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). A seguire, proiezione del film My Cousin di Edward José.

Mercoledì 14 dicembre al Dante, alle ore 20.45, prosegue Diritti al cinema!, la rassegna organizzata in collaborazione con Giuristi Democratici Venezia: in calendario il film Hair di Miloš Forman, un musical che ha lasciato il segno nella storia del cinema. Biglietto 5 euro.

Venerdì 16 dicembre, al Rossini alle ore 21, è in programma Rosso di sera di Emanuele Mengotti. L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Cinema in Laguna. In sala sarà presente il regista Emanuele Mengotti.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 13 dicembre prosegue la rassegna Luso - Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese a Venezia, a cura di Vincenzo Patanè, per sondare le tante anime del cinema portoghese: terzo appuntamento con il film Ramiro di Manuel Mozos; spettacoli alle 17.30 e 20.30 in versione originale con sottotitoli italiani. Venerdì 16 dicembre, per il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema, è in programma il film Barbara di Mathieu Amalric, proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani, alle ore 17.30 e 20.30.

Ingresso alla Casa del Cinema: libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 
Grazie per l’attenzione.

 

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top