Al Teatro La Fenice concerto in ricordo di Doretta Davanzo Poli. Damiano: “L’omaggio della città a una donna straordinaria”

Condividi
Presidente Damiano e Giovanni Alliata di Montereale
 

Al Teatro La Fenice concerto in ricordo di Doretta Davanzo Poli. Damiano: “L’omaggio della città a una donna straordinaria”

11/12/2022

Le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia hanno ospitato questa sera un concerto in favore di AIL Venezia (associazione italiana leucemie) in ricordo di Doretta Davanzo Poli, docente di Storia del costume e della moda all’Università Ca’ Foscari dal 1995 al 2010 e in precedenza all’Università degli Studi di Udine tra 1986 e 1991, nominata nel 2017 “Veneziana dell’anno” e insignita nel 2006 dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

All’appuntamento ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. 

“A due anni dalla scomparsa della professoressa Doretta Davanzo Poli - ha sottolineato la presidente Damiano - il suo ricordo è vivissimo nei cuori di tutti noi. È il ricordo di una donna colta, appassionata, attenta, profonda e garbata con tutti. Una donna che amava moltissimo la sua città, tanto da essere stata proclamata ‘Veneziana dell’anno’ nel 2017, una grande studiosa e conoscitrice dell’arte tessile e della moda, autrice di centinaia di saggi e monografie, curatrice di oltre 70 mostre e dei relativi cataloghi, instancabile promotrice del nostro meraviglioso merletto.

Ricordo infatti con affetto l’avvio del percorso volto a candidare il saper fare merletto a patrimonio immateriale dell’umanità, fu questa l’occasione in cui ebbi la fortuna di conoscere Doretta Davanzo Poli. E grazie a lei ho avuto l’opportunità di approfondire e conoscere ancora di più questa nostra meravigliosa arte.

Il concerto di questa sera è il modo giusto per omaggiare la memoria di questa straordinaria donna, un modo per riunire la comunità cittadina nella splendida cornice delle sale apollinee del Teatro la Fenice e per fare del bene attraverso una realtà meritevole come AIL".

Nel corso del concerto, che ha visto protagonista Letizia Michielon, al pianoforte, sono state eseguite musiche di Mozart, Chopin, Beethoven.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top