Se fate i bravi - Genova 2001, il sogno e la violenza con gli autori in sala

Condividi
Se fate i bravi - Genova 2001
 

Se fate i bravi - Genova 2001, il sogno e la violenza con gli autori in sala

08/06/2022

Scarica la programmazione  dal 10 al 16 novembre 2022

 

Venerdì 11 novembre al Dante, alle ore 17, è in programma Se fate i bravi - Genova 2001, il sogno e la violenza di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone. Gli autori saranno presenti in sala.

 

Se fate i bravi - Genova 2001, il sogno e la violenza di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone è stato presentato alle Giornate degli autori, sezione Notti veneziane, durante Venezia 79.

Sono passati vent'anni da quando il Vertice del G8 tenutosi a Genova nel 2001 è stato segnato dalla violenza. Ci sono due generazioni che hanno vissuto quell'esperienza, in un modo o nell'altro, e vent'anni dopo non possono considerare il caso chiuso. Il sogno dietro le proteste di Genova 2001 è ancora vivo: i temi allora affrontati sono quelli di oggi, solo più urgenti. E la violenza di Genova 2001 non è finita, perché sebbene quella violenza sia stata raccontata tante volte, da diverse parti, e celebrata o condannata, non è mai stata compresa né risolta.

Vent'anni è un ciclo di tempo umano, in cui un fatto avvenuto è abbastanza distante da poter essere guardato in prospettiva, con distacco, essere riscoperto e messo in connessione con altri fatti che, quando accadeva, sembravano altri, irrelati. Ed è ancora abbastanza vicino da poter essere presente, da poter parlare al presente.

 

Se fate i bravi - Genova 2001, il sogno e la violenza di Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone sarà al Dante venerdì 11 novembre alle ore 17. Gli autori saranno presenti in sala.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top