Quarta Parete e UDU presentano The Nightingale

Condividi
Quarta Parete e UDU presentano The Nightingale
 

Quarta Parete e UDU presentano The Nightingale

08/06/2022

 

Scarica la programmazione  dal 10 al 16 novembre 2022

 

Giovedì 10 novembre, al Dante alle ore 21, Quarta Parete e UDU – Unione degli Universitari Venezia, con il contributo di Ca’ Foscari, propongono il film The Nightingale di Jennifer Kent.

 

L'idea di Quarta Parete è quella di avvicinare il maggior numero di studenti possibile all'ambiente della sala cinematografica, promuovendola come spazio di aggregazione culturale. Dopo avere affrontato le tematiche del meta-cinema, dell'incomunicabilità e dell’altrove nelle scorse rassegne, la quarta edizione propone il tema “Identità”.

 

The Nightingale di Jennifer Kent ha vinto il premio Speciale della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni ad un attore emergente assegnato a Baykali Ganambarr, nel 2018 a Venezia 75.

1825. Clare, una giovane detenuta irlandese, attraversa il selvaggio e aspro paesaggio della Tasmania per dare la caccia a un ufficiale britannico, spinta dalla vendetta per un terribile atto di violenza che l’uomo ha commesso nei confronti della sua famiglia. Per portare a termine l'impresa, si avvale di una guida aborigena di nome Billy, che a sua volta è traumatizzato da un passato intriso di violenza.

Dalla nota di regia di Jennifer Kent: “Volevo raccontare una storia di violenza. In particolare, le conseguenze della violenza da una prospettiva femminile. A questo fine, ho ripercorso la storia del mio paese. La colonizzazione dell’Australia è stata un’epoca contrassegnata dalla violenza: nei confronti degli aborigeni, delle donne e del paese stesso, strappato ai suoi primi abitanti. Per sua natura, la colonizzazione è un atto brutale”.

 

The Nightingale di Jennifer Kent sarà al Dante giovedì 10 novembre, alle ore 21. In collaborazione con Quarta Parete e UDU. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top