Mindemic - in sala il regista Giovanni Basso e l’interprete Giorgio Colangeli

Condividi
Mindemic al Dante
 

Mindemic - in sala il regista Giovanni Basso e l’interprete Giorgio Colangeli

08/06/2022

Scarica la programmazione  dal 24 al 30 novembre 2022

 

Mercoledì 30 novembre al Dante, alle ore 17, è in programma il film Mindemic di Giovanni Basso che sarà presente in sala insieme al protagonista Giorgio Colangeli.

 

Mindemic di Giovanni Basso è la storia di un regista settantenne deciso a tutto per poter realizzare il suo prossimo film.

Nel tentativo di scrivere il suo nuovo film, Nino, regista settantenne ormai sul viale del tramonto, si perde in un delirio artistico e personale, in cui i ricordi e i personaggi di una vita si mescolano a quelli della storia che vuole raccontare, generando in lui un cortocircuito in cui non riesce più a distinguere verità e finzione.

 

Giovanni Basso dalle note di regia: “Ho scritto questa storia con l’idea di portare sul grande schermo un personaggio estremo, unico, che potesse racchiudere in sé tutte le preoccupazioni, i deliri, le paure, le angosce di un presente e un futuro incerti. Da questa spinta creativa è nata l’idea del film, che non è altro che una metafora sull’arte e sulla vita, sulla volontà di noi tutti di poter creare, di sentirci liberi e vivi, compresi in un mondo ostico e difficile, a noi tutti spesso avverso. Ho sviluppato il personaggio di Nino pensando a un solo attore, Giorgio Colangeli, cui ho inviato la sceneggiatura temendo fosse rifiutata. Dopo neanche 24 ore Giorgio mi ha telefonato dicendo che voleva fare il film. Mindemic (Opera Zero) è nato quel giorno”.

 

Mindemic di Giovanni Basso sarà al Dante mercoledì 30 novembre alle ore 17. Saranno presenti in sala il regista Giovanni Basso e l’interprete Giorgio Colangeli.

Grazie per l’attenzione.

 

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top