Prevenzione del tumore e ricostruzione del seno: due incontri oggi a Favaro e Mestre

Condividi
 

Prevenzione del tumore e ricostruzione del seno: due incontri oggi a Favaro e Mestre

Proseguono gli incontri dell'Ottobre rosa, mese mondiale della prevenzione del tumore al seno. Nel pomeriggio di oggi sono stati due gli appuntamenti, rivolti alla popolazione e ad ingresso libero, con la presenza istituzionale della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

A Forte Marghera si è parlato di ricostruzione del seno in seguito all'intervento di mastectomia. Tra i relatori il professor Guido Papaccio, senologo, direttore Breast unist dell'Ulss3 e la dottoressa Linda Martellani, specialista in chirurgia plastica. Nel corso dell'incontro è stato illustrato il nuovo servizio di dermopigmentazione 3D, effettuato gratuitamente da aprile 2022 all'Ospedale dell'Angelo di Mestre grazie alla collaborazione con Fondazione AVAPO onlus e Trifoglio Rosa Mestre APS. Una tecnica che prevede la ricostruzione del complesso areola-capezzolo con tatuaggio tridimensionale, come hanno chiarito le dermopigmentatrici Rita Molinaro e Bettina Minaldo.

A seguire, la presidente Damiano ha portato i saluti dell'Amministrazione a Favaro Veneto, all'auditorium Sbrogiò, dove si è svolto l'incontro pubblico "Prevenzione al femminile: quali controlli e quando farli", organizzato con il patrocinio del Comune e della Lilt Venezia e la collaborazione della Commissione delle elette della Municipalità di Favaro Veneto, moderato dal giornalista Marco Ceotto. Presente anche Rosanna Rado, portavoce delle elette della Municipalità di Favaro Veneto e la ex sciatrice Deborah Compagnoni, trevigiana d'adozione, impegnata come testimonial in attività di sensibilizzazione al tema della prevenzione oncologica. Obiettivo del meeting, svolto con l'intervento di due specialisti, il ginecologo Fabio Montella e la dermatologa Susanna Gunnella, è stato divulgare le buone prassi della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno e dei tumori in generale.

"Questo Ottobre Rosa è davvero ricchissimo, con 80 eventi su tutto il territorio" le parole della presidente Damiano, la quale ha ringraziato le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione degli appuntamenti. "Le donne in rosa sono la forza che in questi anni ci ha aiutato come Amministrazione a supportare queste iniziative. A realtà come Trifoglio Rosa e Avapo ci si può affidare con grande fiducia. Nel nostro territorio inoltre siamo molto fortunati, la nostra Breast Unit è un'eccellenza che sa accompagnare le pazienti in un percorso molto difficile. Grazie anche alla Commissione delle Elette di Favaro e al Centro di medicina che collaborano da anni con l’Ottobre rosa, dando vita ad una rete di solidarietà di fondamentale importanza".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top