Tiziano. L'impero del colore

Condividi
Tiziano Rossini
 

Tiziano. L'impero del colore

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 6 al 12 ottobre 2022

Scarica la programmazione dal 29 settembre al 5 ottobre 2022

 

Dopo il successo dell’anteprima, proseguono martedì 4 e mercoledì 5 ottobre al Rossini le proiezioni evento di Tiziano. L'impero del colore diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato, scritto da Lucia Toso e Marco Panichella. Torna la Grande Arte al Cinema Nexo Digital con la nuova stagione. Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il film sarà in tenitura al Rossini, mentre lunedì 10 sarà al Giorgione.

 

Tiziano. L'impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato è un viaggio attraverso i capolavori e la vita del Maestro che incarnò l’animo di Venezia con la sua pennellata inconfondibile, l’uso unico del colore, l’abilità nel carpire le personalità dei protagonisti delle sue opere.

Straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: “l’arte è più potente della natura”.

 

Tiziano. L'impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato sarà al Rossini martedì 4 (ore 16.15, 18.45, 21.15) e mercoledì 5 (ore 16, 18.20, 20.45). Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top