Ottobre Rosa: la presidente del Consiglio Damiano all'incontro pubblico "Il filo rosa che unisce la realtà delle donne e i servizi a loro dedicati"

Condividi
 

Ottobre Rosa: la presidente del Consiglio Damiano all'incontro pubblico "Il filo rosa che unisce la realtà delle donne e i servizi a loro dedicati"

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano è intervenuta nel pomeriggio all'incontro pubblico "Il filo rosa che unisce la realtà delle donne e i servizi a loro dedicati", appuntamento inserito nel calendario di iniziative promosse in occasione di Ottobre Rosa. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale presenti anche gli assessori alla Promozione del territorio e alla Sicurezza, Paola Mar ed Elisabetta Pesce. Con loro anche alcune esponenti del Consiglio comunale, della Commissione Elette della Municipalità di Chirignago-Zelarino e delle altre Municipalità.

Nel corso del convegno, ospitato nella sala grande del patronato della parrocchia di Zelarino e coordinato dalla dottoressa Giovanna Busso, è stato donato il quadro "Maternità" al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, consegnato al direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato.

"Io oggi sono molto orgogliosa di quello che è diventato l'Ottobre Rosa nel nostro territorio - ha detto Damiano nel corso del suo intervento - un'iniziativa che dal 2015 è cresciuta non solo per il numero di eventi ma anche per la loro qualità. Un grazie a tutte le Municipalità che in questo mese hanno dato tantissimo e alle associazioni del territorio che ci hanno supportato a diffondere il messaggio di prevenzione".

La presidente del Consiglio ha poi rivolto un ringraziamento al presidente della Lilt Venezia, Carlo Pianon "è il pilastro dell'iniziativa - ha detto Damiano - In questo mese abbiamo voluto dare un messaggio positivo, senza concentraci troppo sulla malattia, perché dal tumore al seno si può guarire. E' stata l'occasione per far conoscere, grazie ai medici e ai professionisti che sono intervenuti agli eventi, quali sono gli stili di vita utili a prevenire la malattia. La prevenzione passa attraverso l’adozione di corretti stili di vita ed anche l’attività sportiva ne è pilastro e motore. Un messaggio che è stato raccolto dalle nostre donne, in questo mese abbiamo potuto constatare quanto il nostro territorio è sensibile a questo tema".

 

Venezia, 24 ottobre 2022

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top