Ottobre Rosa, al Teatro Toniolo la sfilata di moda solidale "La Forza in Passerella"

Condividi
 

Ottobre Rosa, al Teatro Toniolo la sfilata di moda solidale "La Forza in Passerella"

Una sfilata di moda solidale con protagoniste oltre 40 donne in lotta contro il tumore al seno. E' "La Forza in Passerella", edizione Venezia/Mestre, uno degli 80 appuntamenti dell'Ottobre Rosa 2022, che si è svolto questa sera al Teatro Toniolo di Mestre. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è nata dall'iniziativa dell'associazione Un Giro in Piazza di Monastier in collaborazione con la Casa di cura Giovanni XXIII della stessa località in provincia di Treviso. L'iniziativa è patrocinata da Comune di Venezia, Regione Veneto e Ulss 3 Serenissima. Presente la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano, in rappresentanza dell'Amministrazione, e le vicepresidenti delle Municipalità di Chirignago Zelarino e Mestre Carpenedo, Luisa Rampazzo e Paola Tommasi.

"Essere qui stasera, per me, è una grande emozione - le parole della presidente Damiano - Gli eventi dell'Ottobre Rosa crescono di anno in anno, e in questo mese ne sono previsti più di 80. Il motto 'prevenzione è vita' non è solo un slogan, ma rappresenta la realtà. Fare prevenzione diventa fondamentale, anche per le persone giovani. L'età media delle donne che si ammalano si abbassa infatti sempre di più - ha proseguito Damiano - Ma la cosa importante è che da questa malattia si può guarire".

Sul palco sono salite 43 donne, di età compresa tra i 28 e i 73 anni, in rappresentanza delle associazioni rosa Pink Lioness, Pink Fire, Trifoglio Rosa Mestre, Cafè Coraggio e Stella Polare Treviso, che stanno combattendo la battaglia contro la malattia. Scopo della sfilata, promuovere le attività di prevenzione e supporto a tutte le donne e raccogliere fondi per la ricerca. Parte del ricavato della serata verrà infatti devoluto alla sezione di Venezia della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Venezia, 6 ottobre 2022

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top