Via libera del Consiglio al progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale di 2.3 km lungo via Asseggiano alla Gazzera

Condividi
Mappa progetto
 

Via libera del Consiglio al progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale di 2.3 km lungo via Asseggiano alla Gazzera

06/10/2022

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 34 voti favorevoli, il progetto di fattibilità tecnica ed economica, insieme alla relativa variante urbanistica, per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà il centro della Gazzera con via Asseggiano e procederà fino all'incrocio con via Risorgimento. Il progetto è inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 e prevede un investimento di tre milioni di euro.

L'intervento è finanziato con contributo europeo React-EU per l'assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa. La nuova pista ciclopedonale avrà una lunghezza di 2,3 chilometri, correrà sempre sul lato sud di via Asseggiano e sarà sempre separata dalla strada, da fossato alberato o da un cordolo nei tratti più stretti. Il percorso si collegherà ad ovest con la ciclabile di via Risorgimento e ad est con la ciclabile della Dosa e la scuola media "I.C. Don Milani".

All'interno dello stesso progetto sono previsti anche una serie di opere complementari finalizzati a rendere la nuova opera pubblica un intervento completo di riqualificazione dei percorsi ciclopedonali della parte di territorio sul quale si svilupperà partendo da un nuovo raccordo ciclopedonale che, all’altezza dell’Istituto scolastico “Volta - Edison”, collegherà via Asseggiano con via Lucania, via Etruria fino a via Miranese, passando attraverso lo scoperto scolastico e gli impianti sportivi di via Calabria, garantendo percorsi sicuri, brevi e in mezzo al verde a studenti e residenti. In questo caso il percorso permetterà anche di migliorare il deflusso delle acque meteoriche verso il Rio Cimetto.

Si interverrà poi su alcuni tratti di marciapiede lungo il lato nord e sud di via Asseggiano, nel tratto compreso tra il centro di Asseggiano e via Risorgimento e con la creazione di un nuovo varco ciclabile e pedonale di accesso all’ex ferrovia “della Valsugana” attraverso via del Gallo, come valida alternativa per ciclisti e pedoni nella zona del centro abitato di Asseggiano. Nel progetto è, inoltre, prevista una rotatoria all’intersezione con via Martiri di Marzabotto per rallentare la velocità delle auto e migliorare la sicurezza di quell'incrocio. L’intervento comprende altri importanti accorgimenti come una illuminazione dedicata al percorso ciclopedonale mediante nuovi punti luce ove necessario e la sistemazione delle fermate ACTV e delle isole ecologiche presenti, oltre alla messa in sicurezza dell’attraversamento ciclabile e pedonale della “Dosa” e l’ingresso alla scuola superiore “Morin- Luzzatti”.

Sono inoltre previste due nuove aree a parcheggio: uno in centro ad Asseggiano, vicino alla fine della pista sull'ex Valsugana, e uno alla Gazzera, in prossimità dell'ingresso secondario all’Istituto scolastico “Morin- Luzzatti”. Entrambi i parcheggi saranno alberati.

Nel corso della discussione è stata infine approvata una mozione che impegna il sindaco e la Giunta a valutare l'aggiunta, nella fase di progettazione definitiva, di elementi di moderazione della velocità dei veicoli nel tratto di via Asseggiano compreso tra vicolo Pendini e il centro di Asseggiano e la messa in  sicurezza, con semaforo a chiamata, dell’attraversamento pedonale di via Asseggiano in prossimità dell’ingresso del Liceo Morin. Nel parcheggio del Liceo Morin, inoltre, la mozione prevede "l’installazione  di  adeguata illuminazione e di sorveglianza mediante telecamere facenti capo alla Smart Control Room".  Viene inoltre segnalata l'esigenza della messa in sicurezza dei marciapiedi di via Asseggiano; la realizzazione, ove non esistenti e non previsti, dei marciapiedi lato nord zona distretto scolastico "Volta Morin"  senza ricorrere ad ulteriori espropri". Infine nel provvedimento viene richiesta la valutazione sulla messa in sicurezza di vicolo Pendini, in particolare all'intersezione con via Asseggiano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top