La programmazione dal 6 al 12 ottobre 2022

Condividi
Gli orsi non esistono
 

La programmazione dal 6 al 12 ottobre 2022

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 6 al 12 ottobre 2022

 

Al Dante, da giovedì 6 ottobre, arriva Gli orsi non esistono di Jafar Panahi, con Jafar Panahi e Mina Kavani, il film vincitore del Premio speciale della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2022.

Ecco la programmazione settimanale delle sale fino al 12 ottobre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Dante, da giovedì 6 ottobre, Gli orsi non esistono di Jafar Panahi. Due diverse storie d’amore scorrono parallelamente: in entrambe gli amanti vengono ostacolati da forze di tipo diverso, che si tratti della superstizione, del potere o di meccanismi difficili da identificare eppure inevitabili. Premio speciale della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2022. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: martedì 11 ottobre.

Sarà al Rossini, sempre dal 6 ottobre, Ticket to Paradise di Ol Parker, con George Clooney e Julia Roberts nei panni di due ex che si ritrovano in una missione comune per impedire alla figlia innamorata di commettere il loro stesso errore. Georgia e David hanno intenzione di mandare all’aria ad ogni costo l’imminente matrimonio della figlia, impedendole di commettere lo stesso errore che fecero loro sposandosi venticinque anni prima. Cosa succederà ai due protagonisti durante la permanenza a Bali? Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 7, 8 e 9 ottobre.

Novità all’Astra da giovedì 6 ottobre con la commedia Quasi orfano di Umberto Riccioni Carteni, con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Il giovane ha talento, ma ancor di più affascina la sua drammatica storia, quella del ragazzo rimasto senza una famiglia sin dall’infanzia. In verità, Valentino che di cognome fa Tarocco, ha cambiato cognome e ha pian piano rotto ogni legame con i suoi familiari, per poi affermare di essere orfano.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini Omicidio nel West End di Tom George, con Saoirse Ronan e Adrien Brody. Nel West End di Londra degli anni ‘50 i piani per una versione cinematografica di un’opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l’omicidio di un membro della troupe. L’ispettore Stoppard e la recluta Constable Stalker prendono in mano il caso e si trovano coinvolti in un enigmatico giallo. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 8, 9 e 11 ottobre.

 

Resta al Giorgione Dante di Pupi Avati, con Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti. Nel 1321 Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua Firenze. Trent’anni dopo a Boccaccio viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna, per condurre nelle mani della figlia di Alighieri 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Un atto d’amore di Avati verso Dante ricco di genuino entusiasmo.

Continua al Rossini anche Siccità di Paolo Virzì, con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi, presentato fuori concorso a Venezia 79. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno cerca la propria redenzione. Virzì torna alla commedia corale con un viaggio mentale e geografico nel cuore di Roma.

Si sposta all’Astra da giovedì 6 ottobre il thriller Don’t Worry, Darling di Olivia Wilde, con Florence Pugh e Harry Styles, presentato fuori concorso a Venezia 79. Nell’America degli anni ‘50 Alice e Jack sono sposati e raggianti. Con altre coppie felici hanno ‘coltivato’ il deserto californiano e integrato la comunità sperimentale di Victory. Quel luogo perfetto muta presto in incubo per Alice che ha rotto l’armonia spingendosi oltre il confine concesso alle mogli. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 8 e 9 ottobre.

Sarà al Rossini, solo sabato 8 e domenica 9 ottobre, Dragon Ball Super - Super Hero di Tetsuro Kodama. L’Armata del Nastro Rosso del passato di Goku è tornata con due nuovi androidi per sfidare lui e i suoi amici.

 

I giovani al cinema

Arriva dal 4 ottobre I giovani al cinema: l’iniziativa della Regione Veneto ha l’obiettivo di promuovere tra le generazioni più giovani, il ruolo della sala cinematografica come occasione per vivere un’esperienza condivisa e un’occasione di dialogo e analisi critica. Nello specifico, si propone di offrire ai giovani fino ai 35 anni di età un abbonamento al prezzo agevolato di 15 euro che consenta la visione di 5 film nell’arco di 5 mesi dal momento dell’acquisto, in un numero selezionato di sale cinematografiche del Veneto. All’iniziativa aderiscono anche le sale di Circuito Cinema Venezia che metterà in vendita abbonamenti per i giovani al prezzo di 15 euro, valido per 5 ingressi a scelta.

Saranno escluse dall’iniziativa le proiezioni Nexo Digital e quelle in 3D.

 

Eventi

Martedì 4 e mercoledì 5 al Rossini c’è Tiziano. L'impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato. La nuova stagione della Grande Arte al Cinema Nexo Digital è iniziata con un viaggio attraverso i capolavori e la vita del Maestro che incarnò l’animo di Venezia con la sua pennellata inconfondibile, l’uso unico del colore, l’abilità nel carpire le personalità dei protagonisti delle sue opere. Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il film sarà in tenitura al Rossini, mentre lunedì 10 sarà al Giorgione. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema martedì 4 ottobre inizia la rassegna Lino Capolicchio. Per amore di cinema e teatro; primo titolo in programma è Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi (VM18), spettacoli alle 17.30 e 20.30. Mercoledì 5 ottobre alle ore 17, ci sarà la presentazione del libro I tre volti del Mattatore: Vittorio Gassman tra cinema, teatro e letteratura (SensoInverso Edizioni, 2022) di Alessandro Ticozzi; l’autore dialogherà con il giornalista Fabrizio Stelluto, a seguire proiezione del documentario Vittorio racconta Gassman - Una vita da mattatore di Giancarlo Scarchilli. Giovedì 6 ottobre, invece, parte la rassegna Gassman prima di Gassman che propone alcuni dei film meno noti del Mattatore; si parte con Il cavaliere misterioso di Riccardo Freda, spettacoli alle 17.30 e 20.30.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale di Circuito Cinema Venezia!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top