La Giunta approva la delibera che autorizza la realizzazione della nuova remiera di Castello

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, la delibera con cui si stabilisce di avviare con la massima priorità e nei tempi più brevi possibili la realizzazione della nuova remiera di Castello nell’area degli ex Cantieri Celli a Sant’Elena, secondo il progetto già autorizzato nel 2020 dal Consiglio comunale.

“La Giunta – spiega De Martin- ha stabilito che la remiera debba essere realizzata prioritariamente rispetto a qualsiasi altra opera prevista dal "Nuovo Piano Particolareggiato ex Cantieri Celli” approvato nel 2011 e dà mandato alla Direzione comunale competente di modificare in tal senso la convenzione urbanistica stipulata nel 2013".

Nello specifico, quindi, la Società Venice Marina Resort Srl, proprietaria delle aree e attuatrice degli interventi, dovrà ora avviare i lavori entro 90 giorni dal rilascio dei titoli edilizi e portarli a compimento entro i successivi 240 giorni. Per il periodo necessario alla realizzazione della nuova remiera saranno predisposte delle strutture temporanee per il ricovero delle barche, che dovranno essere rimosse a conclusione dei lavori.
Il progetto delle opere di protezione in acqua, necessarie per consentire le operazioni di alaggio e varo delle barche, sarà oggetto di specifici accordi fra il Comune, la Soprintendenza e gli altri organi competenti sugli spazi acquei.

“Con questa delibera – conclude De Martin - l’Amministrazione intende dare finalmente una sede stabile e adeguata alla Società Remiera Casteo che, come si legge nel testo ‘rappresenta un riferimento importante per la città sotto il profilo sportivo, sociale e culturale, poiché assicura servizi a supporto della pratica della voga, svolgendo un ruolo di tutela attiva e promozione delle tradizioni veneziane, attraverso l’organizzazione di corsi per residenti, studenti e appassionati, nonché di regate, cortei ed altri eventi riguardanti la voga veneta’. Un impegno che vogliamo portare a compimento e che ci auguriamo di veder realizzato in tempi brevissimi”.

“Questa delibera – commenta il Consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto – va ora a dare una significativa accelerata alla realizzazione di una nuova remiera, attesa da anni e che rappresenta una speranza e una rinascita per una intera comunità. Quel luogo è il cuore pulsante non solo di tanti amanti della voga, ma ha una rilevante importanza sociale e storica, in quanto costituisce centro di aggregazione per chi abita a Castello. Si tratta di un importantissimo patrimonio da salvaguardare e questa Amministrazione, spendendosi in tal senso, sta dando un chiaro segnale a tutto il mondo della Voga. Noi abbiamo difeso le tradizioni di questa città, noi le abbiamo rivitalizzate e, con il nostro impegno e il nostro lavoro, abbiamo dimostrato quanto il remo sia un fulcro fondamentale della vita a Venezia. Questa è una città dalle mille tradizioni, noi ci siamo impegnati a fare in modo che queste non solo continuassero ad essere tramandate ma abbiamo voluto che fossero fonte di nuova ispirazione per quei tanti giovani che decidendo di iniziare a vogare”.