Al Candiani il terzo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" con una panoramica sulla figura di Pietro Zampetti

Condividi
 

Al Candiani il terzo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" con una panoramica sulla figura di Pietro Zampetti

È stata dedicata alla figura di Pietro Zampetti, già Direttore delle belle Arti del Comune di Venezia, la conferenza ospitata questa sera al Centro Culturale Candiani di Mestre nell’ambito del ciclo di incontri culturali “I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura”. All’appuntamento, introdotto da Cesare Campa, presidente del Circolo Veneto, e coordinato da Marco Dolfin, è intervenuta in rappresentanza dell’Amministrazione comunale la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

Matteo Piccolo, conservatore della Galleria Internazionale d’Arte moderna di Ca’ Pesaro ha ricordato la figura di Pietro Zampetti, studioso, storico e critico d’arte che ha dedicato la vita alla ricerca, alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico, alla sua valorizzazione attraverso l’allestimento di importanti mostre, oltre che all’insegnamento universitario.

“Un ringraziamento al Circolo Veneto e a Cesare Campa, che ha avuto la lungimiranza di far rinascere questo grande premio della città, rendendo Mestre e il Centro Candiani un polo attrattivo nell’ambito della cultura e dell’arte”, ha sottolineato la presidente Damiano. “In questi sei anni il Premio è cresciuto dal punto di vista qualitativo e quantitativo grazie a un importante lavoro di squadra che vogliamo continuare a sostenere”.

Dopo gli approfondimenti su Giorgio Di Venere, Ernani Costantini e appunto Pietro Zampetti, il ciclo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" si chiuderà il prossimo 12 ottobre con la serata conclusiva “Il premio Mestre di Pittura e la città”, nel corso della quale si svolgerà l’estrazione dei premi della giuria popolare, espressione della società civile.

I "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" rientrano tra gli eventi collaterali del Premio, organizzato dal Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana e Comune di Venezia e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa.

 

Venezia, 5 ottobre 2022

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top