Visages Villages lunedì 3 ottobre

Condividi
Visages villages
 

Visages Villages lunedì 3 ottobre

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 29 settembre al 5 ottobre 2022

 

Circuito Cinema Venezia aderisce al festival “Lido Incontra la Francia, la cultura francofona e Venezia” organizzato da Proloco Lido di Venezia e Pellestrina in collaborazione con Alliance Française.

Ultimo appuntamento lunedì 3 ottobre con Visages Villages di JR e Agnès Varda.

 

Lido incontra è un progetto della Proloco Lido di Venezia Pellestrina che ha come obiettivo di approfondire le relazioni storiche e culturali tra la Repubblica di Venezia e i popoli che in modo diverso e vario sono entrati in relazione con la Serenissima. Per la sua prima edizione nel 2016 l’accento era stato posto sulla cultura ebraica e nel 2018 sulla cultura armena. Nel 2022 la Proloco del Lido di Venezia e Pellestrina in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia presenterà la terza edizione consacrata alla Francia e alla cultura francofona. Conformemente alla finalità dell’associazione, la Proloco ha come obiettivo quello di assicurare la promozione del territorio del Lido di Venezia e Pellestrina con la partecipazione degli abitanti, delle attività commerciali e professionali dell’isola e delle istituzioni pubbliche coinvolte.

 

Visages Villages di JR e Agnès Varda è un documentario sui generis, letteralmente costruito strada facendo, seguendo il girovagare nella Francia più rurale di Agnès e JR, artisti on the road alla ricerca di storie e suggestioni, memorie e volti, filmati con la consueta maestria dalla Varda e fotografati, ingranditi ed esposti da JR come opere d'arte che si fondono con il paesaggio modificandolo radicalmente, in nome del potere che l'Arte ancora possiede di suscitare emozioni profonde. Agnès Varda e JR condividono la passione e la curiosità per le immagini, i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Agnès ha scelto il cinema. JR ha scelto di creare gallerie fotografiche all’aperto. I due artisti si sono conosciuti nel 2015 e hanno subito deciso di lavorare insieme, di girare un film in Francia, lontano dalle città, in viaggio sul furgone fotografico (e magico) di JR. In circostanze più o meno casuali hanno incontrato tante persone, le hanno ascoltate e fotografate. Il film è anche il racconto di un’amicizia, cresciuta durante la lavorazione tra scherzi e sorprese, ridendo delle differenze.

 

Visages Villages di JR e Agnès Varda sarà all’Astra lunedì 3 ottobre alle ore 17, in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top