Scarica la programmazione dal 15 al 21 settembre 2022
Torna il Cinema Ritrovato. Al Cinema con i film restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna. Si parte martedì 20 e mercoledì 21 settembre al Rossini con Videodrome di David Cronenberg, considerato il manifesto della poetica della mutazione del regista.
Videodrome di David Cronenberg (1983) segna il passo. È una metafora, è un manifesto, è la rappresentazione di una grande metafora, lo sconfinamento dell’immagine, la rapacità del mezzo televisivo.
Ne ha scritto lo studioso Gianni Canova: “Un film paradigmatico, pluristratificato e scioccante. Sconvolgente come un’allucinazione, lucido e denso come un saggio teorico sul mondo mass-mediale in cui ci è dato di vivere. Raramente il cinema ha portato così in profondità la riflessione su se stesso, sul proprio senso, sul suo rapporto con gli altri media e con il corpo degli spettatori”.
E David Cronenberg era partito da questo: “L’idea nasceva dalle numerose ore notturne che avevo trascorso davanti alla televisione da bambino, quando mi capitava di vedere improvvisamente dei segnali causati da interferenze. […] Era stata quell’esperienza che mi aveva portato a immaginare un uomo che capta per caso un segnale bizzarro, estremo, violento e molto pericoloso. A causa del suo contenuto ne diventa ossessionato, cerca di rintracciarlo e si trova invischiato in un intricato mistero”.
Videodrome di David Cronenberg sarà al Rossini martedì 20 (ore 17.45, 19.45, 20.45) e mercoledì 21 settembre (ore 17.15, 19.15, 21.15). Per il Cinema Ritrovato. Al cinema tornano i film restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna, in versione originale con sottotitoli italiani. Il film è vietato ai minori di 14 anni.
L’evento rientra nella programmazione di Cinema in festa con biglietto di ingresso a 3,50 euro.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!