Videodrome restaurato dalla Cineteca di Bologna, 20 e 21 settembre

Condividi
Videodrome
 

Videodrome restaurato dalla Cineteca di Bologna, 20 e 21 settembre

08/06/2022

Scarica la  programmazione dal 15 al 21 settembre 2022

 

Torna il Cinema Ritrovato. Al Cinema con i film restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna. Si parte martedì 20 e mercoledì 21 settembre al Rossini con Videodrome di David Cronenberg, considerato il manifesto della poetica della mutazione del regista.

 

Videodrome di David Cronenberg (1983) segna il passo. È una metafora, è un manifesto, è la rappresentazione di una grande metafora, lo sconfinamento dell’immagine, la rapacità del mezzo televisivo.

 

Ne ha scritto lo studioso Gianni Canova: “Un film paradigmatico, pluristratificato e scioccante. Sconvolgente come un’allucinazione, lucido e denso come un saggio teorico sul mondo mass-mediale in cui ci è dato di vivere. Raramente il cinema ha portato così in profondità la riflessione su se stesso, sul proprio senso, sul suo rapporto con gli altri media e con il corpo degli spettatori”.

 

E David Cronenberg era partito da questo: “L’idea nasceva dalle numerose ore notturne che avevo trascorso davanti alla televisione da bambino, quando mi capitava di vedere improvvisamente dei segnali causati da interferenze. […] Era stata quell’esperienza che mi aveva portato a immaginare un uomo che capta per caso un segnale bizzarro, estremo, violento e molto pericoloso. A causa del suo contenuto ne diventa ossessionato, cerca di rintracciarlo e si trova invischiato in un intricato mistero”.

 

Videodrome di David Cronenberg sarà al Rossini martedì 20 (ore 17.45, 19.45, 20.45) e mercoledì 21 settembre (ore 17.15, 19.15, 21.15). Per il Cinema Ritrovato. Al cinema tornano i film restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna, in versione originale con sottotitoli italiani. Il film è vietato ai minori di 14 anni.

L’evento rientra nella programmazione di Cinema in festa con biglietto di ingresso a 3,50 euro.

 

Grazie per l’attenzione.

 

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top