
La scelta di Anne lunedì 19 settembre
08/06/2022
Scarica la programmazione dal 15 al 21 settembre 2022
Lunedì 19 settembre al Dante, alle ore 17, è in programma il film La scelta di Anne di Audrey Diwan, evento realizzato in collaborazione con il Coordinamento Donne Metropolitano Venezia.
La scelta di Anne di Audrey Diwan è stato premiato nel 2021 con il Leone d’Oro per il miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia; mentre l’attrice Anamaria Vartolomei ha vinto il Premio Cesar come migliore attrice esordiente.
La giovane Anne è rimasta incinta ma non vuole portare a termine la gravidanza perché desidera finire gli studi e sfuggire al destino della sua famiglia proletaria. È il 1963 e in Francia l'aborto è illegale e la società condanna la libertà sessuale. Anne ha poco tempo davanti a sé, gli esami si avvicinano e il suo ventre si è arrotondato... Una storia semplice e difficile che segue la battaglia fisica ed emotiva di una donna che ha deciso di agire contro la legge.
Un film duro, asciutto nelle inquadrature ritagliate soprattutto addosso alla protagonista. Uno stile minimale e ruvido per raccontare una storia vissuta e ripetuta da moltissime donne nel mondo.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo L'événement di Annie Ernaux.
La scelta di Anne di Audrey Diwan sarà al Dante lunedì 19 settembre, alle ore 17. L’evento è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Donne Metropolitano Venezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!