La programmazione dal 29 settembre al 5 ottobre 2022

Condividi
Tiziano prime visioni
 

La programmazione dal 29 settembre al 5 ottobre 2022

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 29 settembre al 5 ottobre 2022

 

Al Rossini, da giovedì 29 settembre, arriva Omicidio nel West End di Tom George, con Saoirse Ronan e Adrien Brody. Due anteprime nazionali: venerdì 30 settembre Tiziano. L’impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato; domenica 2 ottobre, invece, Ticket to Paradise di Ol Parker, con George Clooney e Julia Roberts.

Ecco la programmazione settimanale delle sale fino al 5 ottobre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da giovedì 29 settembre, Omicidio nel West End di Tom George, con Saoirse Ronan e Adrien Brody. Nel West End di Londra degli anni ‘50 i piani per una versione cinematografica di un’opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l’omicidio di un membro della troupe. L’ispettore Stoppard e la recluta Constable Stalker prendono in mano il caso e si trovano coinvolti in un enigmatico giallo. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 30 settembre, 1, 2 e 5 ottobre.

Novità al Giorgione, sempre dal 29 settembre, con il nuovo film di Pupi Avati, Dante, protagonisti Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti. Nel 1321 Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua Firenze. Trent’anni dopo a Boccaccio viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna, per condurre nelle mani della figlia di Alighieri 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Un atto d’amore di Avati verso Dante ricco di genuino entusiasmo.

Altro arrivo al Rossini da giovedì è Anna Frank e il diario segreto, animazione di Ari Folman. Kitty, la ragazza immaginaria a cui Anne Frank ha scritto il suo famoso diario, prende vita. I suoi ricordi, risvegliati dalla lettura del diario, la portano a credere che Anna sia ancora viva da qualche parte. Viaggiando in lungo e in largo per l’Europa, Kitty tornerà ai tempi in cui Anna scriveva il diario. Sono disponibili a richiesta proiezioni per le scuole.

 
Sempre al Rossini dal 29 settembre c’è Siccità di Paolo Virzì, con Silvio Orlando e Claudia Pandolfi, presentato fuori concorso a Venezia 79. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno cerca la propria redenzione. Virzì torna alla commedia corale con un viaggio mentale e geografico nel cuore di Roma.

 

Nuovo arrivo al Dante, da giovedì 29 settembre, con La notte del 12 di Dominik Moll, con Bastien Bouillon e Bouli Lanners. Nonostante le accurate indagini e gli estenuanti interrogatori, Yohan non riesce a trovare l’assassino di Clara. L’omicidio diventa una vera e propria ossessione per l’investigatore, intenzionato a chiudere il caso. Un noir malinconico che richiama Zodiac e riflette su un’umanità incapace di accettare il mistero degli altri.

All’Astra nuovo arrivo dal 29 settembre: Tutti a Bordo di Luca Miniero. Perdere il treno è molto brutto. Vederlo partire con i vostri bambini e quelli dei vostri amici che dovevate accompagnare in vacanza è tutta un’altra storia… quella del folle inseguimento da Torino alla Sicilia di un padre e di un nonno, tanto diversi quanto inaffidabili. Una commedia tutta da ridere con Giovanni Storti e Stefano Fresi.

Sempre all’Astra arriva Dragon Ball Super - Super Hero di Tetsuro Kodama. L’Armata del Nastro Rosso del passato di Goku è tornata con due nuovi androidi per sfidare lui e i suoi amici.

Infine, segnaliamo l’anteprima domenica 2 ottobre del film Ticket to Paradise di Ol Parker, con George Clooney e Julia Roberts nei panni di due ex che si ritrovano in una missione comune per impedire alla figlia innamorata di commettere il loro stesso errore.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini il thriller Don’t Worry, Darling di Olivia Wilde, con Florence Pugh e Harry Styles, presentato fuori concorso a Venezia 79. Nell’America degli anni ‘50 Alice e Jack sono sposati e raggianti. Con altre coppie felici hanno ‘coltivato’ il deserto californiano e integrato la comunità sperimentale di Victory. Quel luogo perfetto muta presto in incubo per Alice che ha rotto l’armonia spingendosi oltre il confine concesso alle mogli. Proiezioni anche in versione originale con sottotitoli italiani: 30 settembre, 1 e 2 ottobre.

Si sposta all’Astra da giovedì 29 Maigret di Patrice Leconte, con Gérard Depardieu e Jade Labeste. Una ragazza di provincia, giunta a Parigi piena di speranze, viene uccisa e il commissario Maigret, che non conosce neppure l’identità della giovane, ha il compito di individuare il colpevole di quell’omicidio. Torna sul grande schermo il commissario più amato dal pubblico di ogni tempo. In versione originale con sottotitoli italiani: 1 e 2 ottobre.

Solo sabato e domenica all’Astra c’è per i più piccoli Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo di Enrique Gato. Taddeo è un archeologo un po’ impacciato e il suo più grande sogno è quello di essere riconosciuto e apprezzato dai suoi colleghi, nonostante spesso ne combini di tutti i colori. Quando Taddeo distrugge inavvertitamente un raro sarcofago, un’antica maledizione prende vita mettendo in pericolo la vita dei suoi amici.

 

Eventi

Martedì 27 al Dante Circuito Cinema Venezia omaggia Jean-Luc Godard, il grande cineasta francese scomparso. In programma Fino all’ultimo respiro – À bout de souffle, il manifesto della Nouvelle Vague francese, il film immortale che ha segnato una svolta nella storia del cinema. Proiezioni in versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna e in lingua originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre al Rossini è in programma Moonage Daydream di Brett Morgen. Un’opera che rende omaggio alla figura e al genio di David Bowie. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

Venerdì 30 settembre, alle ore 19 al Rossini, c’è l’anteprima nazionale di Tiziano. L'impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato. Torna la Grande Arte al Cinema Nexo Digital con la nuova stagione. Il film sarà poi in programma lunedì 3 ottobre all’Astra e martedì 4 e mercoledì 5 al Rossini.

All’anteprima del 30 settembre saranno presenti i produttori Lucio Scarpa e Marco Caberlotto di Kublai Film e l’autrice Lucia Toso. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Lunedì 3 ottobre all'Astra, alle ore 17.00, ultimo appuntamento con il festival “Lido Incontra la Francia, la cultura francofona e Venezia” organizzato da Proloco Lido di Venezia e Pellestrina in collaborazione con Alliance Française; in programma c’è Visages Villages di JR e Agnès Varda. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema prosegue fino a venerdì 30 settembre la rassegna Endorfine rosa shocking. Film su donne nello sport. Diritti verso la meta, ideata e curata da Laura Aimone. Cinque giornate di film (corto e lungometraggi) dedicati a donne appassionate di sport. Ecco il programma: Malek Means Angel di Lea Hjort e Martha&Niki di Tora Mårtens (martedì 27 settembre); We Are Like Waves di Jordyn Romero e Cold Sweat di Soheil Beiraghi (mercoledì 28 settembre); Eden di Charlie Bush e Sisterhood di Domiziana De Fulvio (giovedì 29 settembre); The Traverse di Ben Tibbetts e Not Alone di Heather Mosher (venerdì 30 settembre), i film saranno sottotitolati in italiano e in inglese, se queste non sono le lingue originali. Proiezioni alle ore 17.30 e 20.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top